Oggi discuteremo di come sia possibile integrare la tecnologia nell’istruzione, con i suoi vantaggi e svantaggi.
Dopo esser penetrate nei nostri uffici, le tecnologie poco a poco stanno entrando nelle aule scolastiche. In questo mondo in continua espansione, le tecnologie e gli input visivi sono essenziali per l’ambiente di apprendimento odierno. L’istruzione non è e non deve più essere limitata solo a una lavagna!
Non possiamo aspettarci che i bambini e gli studenti si affidino a strumenti obsoleti quando si trovano quotidianamente di fronte a innovazioni moderne. Le tecniche d’insegnamento dovrebbero basarsi su un apprendimento semplificato ma efficiente delle lezioni.
In che modo la tecnologia cambierà l’istruzione in futuro?
Le moderne tecnologie intendono migliorare la vita quotidiana sia a casa che a scuola. Sono progettate in modo ergonomico per arricchire l’esperienza di apprendimento e insegnamento degli studenti. Grazie a funzioni intelligenti come la sicurezza e la protezione dei dati, la privacy è garantita. Inoltre, l’insegnamento ibrido mira ad aumentare il coinvolgimento degli studenti attraverso applicazioni per tablet, lavagne con touchscreen e computer. Ciò consentirà agli studenti di sviluppare nuove competenze nella creazione di progetti diversi. La crescita delle loro attitudini creative nella progettazione e nel disegno per scopi artistici, architettonici, ingegneristici e altro ancora, consentirà loro di scoprire quali sono i loro talenti e i campi che potrebbero voler esplorare in modo più profondo.
In alternativa, gli studenti possono facilmente lavorare in gruppo su piattaforme pensate ad hoc. Questo migliorerà il lavoro di squadra e la cooperazione a scuola e contribuirà a creare maggiori sinergie. Il lavoro di gruppo può essere facilmente centralizzato su una piattaforma condivisa, accessibile a tutti i membri del gruppo, in qualsiasi momento. Inoltre, i componenti del team potranno collaborare a distanza e condividere informazioni e idee tutto via “digital”.
In che modo la tecnologia può migliorare l’istruzione? Quali sono i vantaggi dell’integrazione della tecnologia nell’istruzione?
- Miglioramento della comunicazione e della collaborazione: gli studenti e gli insegnanti possono comunicare in orari extrascolastici e interagire durante le lezioni.
- Apprendimento immersivo: con strumenti come sondaggi, quiz e test tutti online da svolgere in classe e fuori. Questo semplificherà la correzione e farà risparmiare tempo agli insegnanti. Grazie a un sistema automatizzato, i quiz saranno più divertenti per gli studenti, che potranno svolgerli su tablet e risparmiare carta.
- Migliore coinvolgimento e motivazione: i bambini tornano a essere entusiasti dell’apprendimento! L’introduzione di compiti più creativi, collaborativi e riflessivi non solo svilupperà l’agilità del cervello, ma renderà l’apprendimento più divertente.
- Maggiore flessibilità: studenti e insegnanti potranno accedere all’aula anche da remoto. L’obiettivo non è quello di rendere l’apprendimento interamente online, ma di avere questa possibilità in caso di malattia.
- Accesso illimitato alle risorse: con l’accesso a Internet e a numerose piattaforme, gli studenti potranno trovare la risposta alle loro domande. Ciò consentirà loro di rimanere più aggiornati sulle tendenze attuali e di condurre ricerche su vari argomenti.
- Gamification: la gamification intende aumentare la partecipazione aggiungendo meccaniche di gioco in ambienti non di gioco. Le meccaniche di gioco si riferiscono a esperienze simili o simili a giochi per promuovere l’impegno e la competizione degli studenti e rendere più piacevole l’apprendimento e il lavoro. Esercizi in classe come giochi di apprendimento, badge e ricompense aumenteranno il coinvolgimento degli studenti.
- Monitorare i progressi: il monitoraggio dei progressi degli studenti aumenterà la loro motivazione.
In che modo la tecnologia ha favorito l’istruzione?
L’introduzione della tecnologia nell’istruzione ha contribuito a ridurre i costi per le scuole, consentendo agli studenti di avere accesso illimitato al materiale didattico online. Un tempo non era così, quando tutto era limitato a carta e penna. Questo non solo aumenterà e faciliterà l’accesso all’istruzione, ma ridurrà anche le disparità nell’insegnamento.
Gli strumenti moderni consentono una maggiore connettività e la creazione di una community. Gli studenti possono interagire tra loro e con gli insegnanti e avere accesso agli strumenti di apprendimento. Le scuole hanno sviluppato i loro materiali online durante la pandemia. Le interazioni e le riunioni in classe sono rese più facili grazie all’espansione delle piattaforme di conferenza. Quando si partecipa a una lezione online, si ha la possibilità di creare sale di discussione, sondaggi e porre domande attraverso la chat.
Le tecnologie educative sono modi per migliorare l’istruzione in modo digitale. L’intelligenza artificiale (IA) è cresciuta e continuerà a crescere nel settore dell’apprendimento. L’IA viene ora aggiunta ai dispositivi moderni, come le webcam e gli schermi, per rilevare la presenza umana, l’inquadratura automatica, il monitoraggio dei partecipanti, ecc. L’IA può essere utilizzata anche nel settore dell’istruzione per semplificare il carico di lavoro. Classificando e supportando gli insegnanti e gli studenti attraverso l’apprendimento individualizzato, la tecnologia semplificherà la tua vita quotidiana.
Di recente introduzione, ChatGPT è un modello di elaborazione del linguaggio naturale all’avanguardia utilizzato per rispondere alle domande. Creato da OpenAI, questa IA automatizzata è in grado di rispondere grazie alla capacità di poter incontrare informazioni in un vasto database quale internet. Questo nuovo modello di intelligenza artificiale sarà una risorsa per il sistema educativo.
Come usare la tecnologia nell’istruzione?
Esistono numerose possibilità per aggiungere tecnologie alla tua classe. La prima che viene in mente quando si parla di introdurre nuove tecnologie in classe è quella degli schermi interattivi e delle LIM. Dagli alunni agli studenti, le lavagne sono sempre state un must. Sono il modo più semplice per scrivere in modo che tutti possano vedere. La funzione touch screen degli schermi connessi renderà l’insegnamento più divertente e interattivo per gli studenti.
Inoltre, le telecamere per documenti sono comode per visualizzare i documenti su uno schermo. Sono particolarmente utili per le aule più grandi, ma evitano anche di scansionare o stampare un documento per un’intera classe. Si tratta di strumenti che gli insegnanti possono utilizzare in classe.
Con le soluzioni portatili, come i tablet, gli studenti possono utilizzare le tecnologie in classe e portarle a casa. In questo modo potranno impegnarsi nello studio ovunque. I Chromebook consentono inoltre agli studenti di lavorare a casa o in classe, introducendoli alle ricerche su Internet. I PC e i laptop personali sono dotati di cuffie, webcam, tastiera e mouse, in modo che gli studenti possano partecipare alle riunioni quando lavorano a distanza o in viaggio. I sistemi di presentazione consentono di condividere i file con la classe.
Svantaggi della tecnologia in campo educativo
Le nuove tecnologie comportano anche degli svantaggi. Anche se in futuro le tecnologie consentiranno di risparmiare sui costi, il prezzo della loro installazione è ancora significativo. È necessario tenere presente che, purtroppo, non tutte le scuole hanno accesso finanziario all’installazione di nuovi dispositivi per le loro classi. Inoltre, non tutte le scuole hanno la formazione necessaria per installare alcuni dispositivi. Infine, non vogliamo che gli studenti diventino dipendenti dalla tecnologia. Ci dovrebbe comunque essere un limite all’uso che se ne può fare. Ad esempio, vogliamo che gli studenti siano in grado di riflettere e di essere critici nei confronti delle informazioni che ricevono. Il loro lavoro deve rimanere proprio, senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale e delle moderne tecnologie.
Conclusioni
Come abbiamo detto, la tecnologia nell’istruzione porterà nuove soluzioni per migliorare l’ambiente educativo sia per gli studenti che per gli insegnanti. Inoltre, porterà nuove opportunità, nuovi modi di apprendere e insegnare, software aggiuntivi e l’intelligenza artificiale più recente.
Alla fine, l’istruzione si evolve come la maggior parte dei settori quando vengono scoperte nuove tecnologie. Si tratta di capire come verranno accolte e come effettuare il trasferimento in modo da non stravolgere l’intero sistema educativo. Le scuole devono fare attenzione che le tecnologie utilizzate servano solo a migliorare l’esperienza di insegnamento e apprendimento e non a sostituirla.