Google Duo è un’applicazione che consente di effettuare videochiamate dal proprio dispositivo iOS o Android. Facile da utilizzare e affidabile, questa App offre la possibilità di realizzare una videoconferenza direttamente con gli smartphone.
Fin qui, nulla di straordinariamente nuovo direte. Da diverso tempo infatti Apple aveva già lanciato le due App FaceTime e iMessagge riservate solo a utenti iOS e OS X. Meglio tardi che mai? Vediamo quali carte ha da giocarsi Mister Big G. con la nuovissima Google Duo.
Caratteristiche principali di Google Duo
L’applicazione lanciata da Google Inc. è ideale per restare sempre in contatto con amici e parenti. Le videochiamate di alta qualità, infatti, vengono effettuate in maniera semplice, in qualsiasi momento e indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. É sufficiente un solo tocco per trovarsi subito faccia a faccia con la persona contattata. L’applicazione, inoltre, prevede il passaggio automatico dalla rete cellulare alla rete Wi-Fi: ciò consente di ridurre il consumo dati e di godersi la conversazione senza preoccuparsi né della durata né dei costi.
Funzionalità dell’app di Google Inc.
L’applicazione per smartphone iOS e Android si caratterizza per l’interfaccia intuitiva: basta un semplice clic per visualizzare immediatamente il volto della persona chiamata. Grazie al video in primo piano inoltre, l’esperienza diventa ancora più coinvolgente e le distanze si accorciano ulteriormente.
L’app di Google, al tempo stesso, migliora le videochiamate sotto diversi punti di vista: il video è più nitido e le conversioni avvengono rapidamente e senza interruzioni sia su rete Wi-Fi sia su rete mobile.
Grazie alla multi-piattaforma infine, le videoconferenze possono essere avviate semplicemente con uno Smartphone e un’applicazione.
Anteprime in tempo reale con Toc Toc
Toc Toc è una funzionalità che permette di visualizzare un’anteprima delle videochiamate con tutti i contatti. Grazie a questa opzione, quindi, è possibile vedere l’interlocutore ancora prima di rispondere. La funzione Toc Toc può essere disattivata in qualunque momento.
Google Duo vs FaceTime
Sostanzialmente Duo è una “banale” piattaforma di videoconferenza come Skype e mille altri servizi analoghi, ma con alcune differenze che potrebbero fare la differenza.
- Non richiede un’iscrizione a parte, ma funziona con il proprio numero di telefono
- Passaggio da 3G a rete WiFi senza soluzione di continuità (come FaceTime)
- Funzionalità Toc Toc (ciò che davvero potrebbe fare la differenza)
- È un App crossplatform e funziona con tutti i dispositivi mobili.
Di contro però, a differenza della soluzione Apple non funziona su Desktop e non può essere integrata con Siri e altri servizi Apple.
Chi vincerà?
1 commento
nada