Un sistema di conferenza permette di chiamare uno o più contatti da remoto e, qualora si voglia, di condividere la conversazione con più partecipanti in una sala. Grazie alla qualità audio HD tutti gli interlocutori potranno comunicare in modo chiaro e comprensibile. Il tutto senza perdere un minuto di tempo.
Perchè un sistema di conferenza?
Facili da installare e utilizzare, compatibili con le linee IP, digitali o analogici: un sistema di conferenza permette di risparmiare tempo e denaro. Ma non solo! Approcciarsi a un sistema di conferenza a distanza è un grande passo verso il business cosiddetto “eco-sostenibile”. Si riducono così le emissioni di Co2, limitando i trasporti non necessari.
Tutto quello che bisogna sapere sulle Audioconferenze
I diversi partecipanti ad un’audioconferenza possono comunicare tra loro a voce, previo appuntamento. Il sistema consente, in pratica, di estendere le caratteristiche della comunicazione telefonica ad un numero di persone superiore a due. Il terminale utilizzato svolge quindi la funzione di “speaker”, però di altissima qualità. Facili da utilizzare, i dispositivi di audioconferenza, si collegano direttamente alla linea telefonica analogica, digitale o IP. Grazie ai microfoni con copertura a 360° intorno al dispositivo, qualsiasi partecipante può intervenire in maniera naturale senza nessuna difficoltà.
Ma come scegliere quello perfetto per te? Dobbiamo tenere conto della dimensione della sala riunioni e del numero di partecipanti:
- Uffici e piccole sale riunioni – fino a 4 partecipanti: in questo caso, un modello basico senza la porta per microfoni supplementari sarà suficiente.
- Sale riunioni medie – fino a 12 partecipanti: è consigliabile un dispositivo che possiede la possibilità di espandere il numero di microfoni a disposizione.
- Grandi sale riunioni – più di 12 partecipanti: in questo caso bisognerà scegliere un modello dotato di suono ad alta definizione e di altissime prestazioni. In più, con l’aggiunta di microfoni supplementari potrai estendere ulteriormente la copertura audio e della voce.
Come scegliere un sistema di Videoconferenza
In questo caso si combinano le due tecnologie, un’interazione sincrona di audio, video e dati tra due o più soggetti.
Grazie alle ultime novità in campo tecnologico, potrai vedere e parlare con i tuoi contatti come se fossero al tuo fianco! E non è tutto qui: potrai anche condividere documenti e contenuti, rendendo il tutto più interattivo, dinamico e costruttivo.
Anche in questo caso, per scegliere il modello che si adatta alle tue esigenze, dobbiamo tenere conto delle dimensioni della tua sala e del numero di partecipanti.
- Uffici e piccole sale – fino a 4 partecipanti: si passa dalle basiche webcam fino ad arrivare ad alcune soluzioni di videoconferenza più evolute (ma sempre discrete) che si collegano tramite USB al tuo PC.
- Sale riunioni medie – fino a 12 partecipanti: in questo caso si ha bisogno di modelli di livello superiori, dotati di una qualità audio e di una telecamera ad alta definizione.
- Grandi sale riunioni – più di 12 partecipanti: in questo caso è consigliabile scegliere un sistema personalizzato che si adatti così al meglio alla configurazione della tua sala.
Chiedetevi poi quanti siti remoti pensate di chiamare tramite videoconferenza. Esistono infatti 2 tipi principali di soluzioni di videoconferenza per aziende:
- Punto a punto: è una connessione diretta tra due posizioni (la tua azienda + 1)
- Multipunto: consente di collegare tre o più persone o posizioni nella stessa videoconferenza. Più persone possono incontrarsi tramite video in una sala riunioni, da un desktop al lavoro, da un computer di casa o persino da uno smartphone o tablet in viaggio (fino a 9 siti remoti, a seconda del modello)
Attenzione: pacchetto di manutenzione obbligatorio!
La sottoscrizione di un pacchetto di manutenzione è obbligatorio per tutti i sistemi di videoconferenza. Questi comprendono:
- Collegamento, installazione e cablaggio degli elementi
- La formazione di un utente di riferimento e/o utente principale
- Cambio standard in caso di guasto dell’hardware
- Aggiornamento del software con un numero verde di assistenza tecnica.
Completa la tua sala riunioni!
- Sistemi per la condivisione di contenuti: per la diffusione di contenuti audio e video senza alcun filo dal vostro PC, Smartphone o Tablet.
- Videoproiettori: leggeri, facili da usare e pratici, sono i dispositivi perfetti per lezioni, presentazioni ocorsi a distanza ma anche per riunioni in piccole sale.
- Sistema di prenotazione di sale: sistema professionale di gestione e reserva delle prenotazioni delle sale riunioni.
- Visualizzatori: perfetti per formazioni e ambienti di approfondimento, sono visualizzatori di ultima generazione dalle potente funzionalità.
- Pannelli antirumore: accessori di design che permettono di ridurre la riverberazione all’interno di grandi sale e di favorire la concentrazione.