La videoconferenza rappresenta uno strumento di comunicazione molto utile che consente di risparmiare tempo e denaro. Grazie alle moderne tecnologie, infatti, è possibile collegarsi in tempo reale in ogni parte del mondo e organizzare una riunione anche a chilometri di distanza. A questo proposito, un aspetto che bisogna assolutamente prendere in considerazione è l’ecosostenibilità: le conferenze in video, infatti, consentono di evitare lunghi viaggi e di ridurre l’impatto ambientale della propria azienda. Le attrezzature per videoconferenze, in altre parole, rappresentano una soluzione green in grado di coniugare praticità e rispetto per l’ambiente.
Sistemi di videoconferenza per una migliore ecosostenibilità
In un’ottica di ecosostenibilità, le conferenze a distanza costituiscono la migliore strategia per evitare il più possibile le trasferte. Ridurre al minimo gli spostamenti dei propri dipendenti significa, al tempo stesso, contenere le spese legate ai trasporti; lo stesso Europarlamento si è pronunciato a favore dell’introduzione di tasse verdi su autoveicoli, pedaggi e altre spese legate al trasporto. Tutte le aziende, perciò, sono incentivate a eliminare gli spostamenti superflui sia per contenere i costi sia per mostrare una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente.
Grazie agli innovativi sistemi per videoconferenze, i partecipanti possono parlarsi e scambiarsi informazioni come se si trovassero faccia a faccia nella stessa stanza. Questa modalità di comunicazione, che si sta diffondendo sempre di più, semplifica il lavoro e permette ai dipendenti di un’impresa di essere costantemente collegati a livello globale. Non dover affrontare trasferte stancanti, costose e altamente inquinanti comporta innumerevoli benefici sotto diversi punti di vista: la produttività dell’azienda è senza dubbio maggiore, le spese da sostenere sono ridotte al minimo e la qualità dell’ambiente viene preservata il più possibile.
Le aziende devono imparare a “pensare in verde” e non solo fingere di farlo. Un piccolo contributo da parte di tutti potrebbe davvero cambiare le sorti del nostro pianeta. E tu? Da che parte sei?
Preserva il futuro, pensa in Green!
Scopri tutte le nostre innovative soluzioni di videoconferenza!