Comunicare via telefono è ormai una necessità basica e fondamentale, ed i telefoni cordless, in questo senso, sono i ricevitori telefonici per eccellenza. Una comodità a cui oggi è diventato davvero impossibile rinunciare non solo per i privati, ma anche e soprattutto per le piccole e grandi aziende. In particolare per queste ultime, non solo per la possibilità di muoversi liberamente durante una conversazione telefonica ma anche e soprattutto per la vastità di prodotti speciali rivolti ad ambiti cosiddetti “particolari”.
Ma procediamo per gradi e partiamo dalle basi. Spesso in riferimento ad un ricevitore si sente parlare di funzione Dect/Gap. Ma cos’è esattamente questa funzione?
Dect è un acronimo che significa Digital Enhanced Cordless Telecommunication. Si tratta di uno standard di trasmissione digitale per la telefonia in grado di offrire una vasta gamma di canali e la qualità del suono superiore, oltre che ad una portata compresa tra i 50 e i 300 metri. Lo standard GAP consente invece un’inter-compatibilità del telefono con tutte le attrezzature professionali.
Come scegliere un telefono cordless?
Per scegliere il modello perfetto, si deve sapere innanzitutto a quale linea si vuole collegare il proprio cordless. Analogica, PABX o IP SIP?
- Telefoni Dect: questa tipologia di ricevitori si collegano direttamente alla linea telefonica normale; è possibile collegare più portatili supplementari sulla stessa base e quindi dotare qualsiasi collaboratore del proprio dispositivo. I cordless Dect esistono in versione classica o con segreteria.
- Telefoni Dect per PABX: se la tua azienda è dotata di una centralina, sarà necessario collegare il ricevitore aggiuntivo della stessa marca in modo tale da avere la massima compatibilità ed avere la disponibilità di tutte le caratteristiche avanzate.
- Telefoni Dect IP: questi dispositivi sono compatibili con tutti i sistemi IP sul mercato; è possibile gestire fino a 10 account SIP simultaneamente per modello.
I telefoni cordless “speciali”
- Telefoni cordless a larga portata: ottimizza la copertura del sistema Dect raggiungendo una portata fino ad 1 Km. Perfetti per le imprese estese come fabbriche, supermercati e centri sportivi.
- Telefoni cordless robusti: conformi alle norme IP, i ricevitori resistenti sono stati progettati per essere utilizzati in ambienti professionali difficili, esposti spesso a polvere e spruzzi d’acqua. Perfetti per: zone di costruzione, impianti di produzione e camping.
- Telefoni cordless di alta gamma: sono dispositivi dall’ampio display a colori con touchscreen, Bluetooth, WiFi, suono HD. Le migliori funzionalità abbinate ad un design senza precedenti, per un’immagine impeccabile con i tuoi clienti e collaboratori.
- Telefoni cordless Atex: Ideali per situazioni lavorative “difficili”, la nostra selezione di dispositivi ATEX offre soluzioni comunicative affidabili per quelle imprese che operano in ambienti rumorosi, pericolosi e soprattutto a rischio esplosivo.
Le principali caratteristiche di un telefono cordless
- Funzione Vivavoce: il micro altoparlante è integrato nel ricevitore, sarà quindi possibile condividere la conversazione con i colleghi intorno a te.
- La base remota: ottimizza la tua installazione telefonica. Collega la base alla tua presa telefonica e posiziona il ricevitore ovunque tu voglia.
- Presa jack per cuffie: permette la connessione di una cuffia con cavo da 2.5 mm per conversazioni con mani libere.
- Bluetooth: collega la tua cuffia o il tuo auricolare Bluetooth e comunica con la massima libertà. Inoltre, condividi i tuoi dati con il tuo PC o cellulare.
- Suono HSP: High Sound Performance offre una qualità audio eccezionale, le tue conversazioni non sono mai state così chiare!
- Suono HDSP: High Definition Sound Performance corrisponde ad un livello di qualità sonora il doppio di quella normale, elimina tutte le interferenze!
Scegli il tuo accessorio da abbinare!
- Cuffia wireless: chiamate confortevoli e totalmente libere con portata fino a 150 metri!
- Cuffia filare: collega la tua cuffia con cavo jack 2,5 mm sul tuo telefono cordless e lavora con le mani libere.
- Ripetitore / Amplificatore di portata: raddoppia il raggio d’azione del tuo telefono cordless. Fino a 6 ripetitori sulla stessa base!
- Custodie: proteggi il tuo telefono Dect con la custodia che più preferisci e allungane la durata d’uso.
2 commenti
Come posso sapere se la mia linea telefonica è: Analogica, PABX o IP SIP?
Inoltre posso aggiungere due cordless alla centralina esistente di marca diversa dalla centralina?
Grazie
cordialmente
Canobbio Luigi
Salve,
attenzione che la tecnologia della linea urbana e la PABX sono due cose ben distinte.
Il modo più rapido per conoscerla è rivolgersi al gestore telefonico chiedendo quale tecnologia porta al lato fisico di aggancio dei cavi, è importante questo seconda specifica poiché una linea può essere trasmessa in VoIP ma avere una o più uscite analogiche e quindi bisognerà collegare un telefono o una PABX con la gestione di linee urbane analogiche.
Altra cosa da tenere in considerazione se dovessi solo integrare un apparecchio telefonico è invece il tipo di interno che il PABX mi fornisce.
Gli interni possono essere BCA (analogici), digitali o IP e un modo concreto di conoscere quale si utilizza è sentire il proprio installatore.
Solitamente i BCA hanno 2 o 4 fili, i digitali 4 fili, gli IP un cavo di rete a 8 fili.