Perchè una cuffia per telefono cordless?
Avevate mai pensato che una cuffia telefonica potrebbe facilitare decisamente le vostre comunicazioni? Uno dei vantaggi principali è quello di avere le mani libere; potrete quindi muovervi liberamente, utilizzare il computer o prendere un caffè metre parlate tranquillamente al telefono. Un altro importante vantaggio è che potrete evitare di tenere la cornetta del telefono in quella scomodissima posizione tra testa e spalla, evitando inoltre dolori e problemi al collo.
Lavorare con una cuffia telefonica è quindi comodo e produttivo, ma non tutte le cuffie telefoniche sono compatibili con i telefoni cordless. Vi proponiamo qui di seguito una piccola guida per scegliere correttamente una cuffia per telefono cordless.
Come posso collegare una cuffia al mio cordless?
I principali tipi di collegamento per connettere una cuffia che ritroviamo in un telefono cordless sono 3. Naturalmente non tutti i telefoni cordless integrano tutte e 3 le possibilità, ma possono essere dotati anche una sola tipologia:
- Presa cuffia: se il vostro telefono cordless è dotato di una specifica presa per cuffia (solitamente jack da 2,5 o, più raramente, da 3,5 mm) allora potrete collegare una cuffia telefonica filare tramite il cavo compatibile con il vostro telefono (consultate le guide di compatibiltà fornite dai produttori o chiamateci allo 02.365.22.990).
- Bluetooth®: se il vostro telefono integra la connessione Bluetooth®, allora potrete scegliere tra un’ampia gamma di auricolari Bluetooth®.
- Tecnologia DECT/GAP: la maggior parte dei cordless presenti sul mercato integra questo tipo di connessione (potete controllare sul manuale di istruzioni), che vi permetterà di abbinare una cuffia telefonica senza fili.
Pro e contro di ciascun tipo di cuffia per telefono cordless
Cuffie telefoniche filari
- Pro: poche radiazioni, ottima qualità audio, prezzi più economici.
- Contro: scarsa libertà di movimento e riduzione dell’autonomia del cordless, in quanto la cuffia si collega direttamente al telefono e ne sfrutta la batteria.
Cuffie Bluetooth®
- Pro: niente cavi. I dispositivi MultiPunto vi permetteranno di connettervi contemporaneamente al cellulare ed al cordless, per esempio. Sono inoltre abbastanza economici e dal design essenziale ed elegante.
- Contro: portata limitata (fino a 10 metri) e qualità audio non sempre eccellente. Esistono quasi esclusivamente in versione monoaurale.
Cuffie telefoniche senza fili DECT/GAP
- Pro: non hanno fastidiosi cavi ed offrono un’ottima libertà di movimento (fino a circa 150 metri) accompagnata da un’altrettanto ottima qualità sonora. Queste cuffie sono inoltre dotate di base di carica indipendente ed emettono meno radiazioni di un aricolare Bluetooth®.
- Contro: sono disponibili in versione per la maggior parte dei casi monoaurale. Abbastanza complicata la funzione di richiamata.