In ufficio, nei locali pubblici, in palestra, al ristorante… il rumore non ci abbandona mai. Ed anche se potrebbe sembrare “innoquo” in realtà degli effetti sul nostro organismo li ha… aah se li ha! Cosa provoca davvero? Si può evitare? Perchè è importante pensare al nostro comfort acustico?

Iniziamo dalle basi…

Comfort acustico negli uffici

Comfort acustico, mai sentito parlarne?

Per comfort acustico si intende quella condizione psicofisica per cui un individuo, immerso in un campo sonoro, si trova in condizioni di benessere, in relazione all’attività che sta svolgendo.

Ognuno di noi, qualsiasi lavoro svolga, ha diritto a lavorare in un ambiente acusticamente pulito. E non solo per una questione di “sicurezza nei luoghi di lavoro”, ma anche in funzione di un aumento della produttività. Ma a questo ci arriviamo con calma…

Comfort acustico, perchè è importante

Cos’è l’acustica negli ambienti?

I suoni, per natura, sono formati da onde che tendono ad essere riflesse dalle superfici rigide con limitato potere assorbente, quali per esempio, il cemento, il marmo, o il vetro. In ambienti realizzati con questi tipologie di materiali si possono generare echi e riverberi, spesso molto fastidiosi, che non consentono di dialogare in maniera confortevole.

La capacità di una sala di risultare più o meno riverberante dipende principalmente dalle sue dimensioni e dalla capacità delle superfici delimitanti di assorbire o meno i suoni.

Perchè è importare controllare l’acustica negli ambienti di lavoro?

1) Massima concentrazione e migliore resa:  maggiore qualità delle tue conversazioni, migliore riservatezza e notevole riduzione dei fastidiosissimi rumori di fondo.

2) Ottima comprensione dei dialoghi: capire e farsi capire è importante anche tra colleghi.

3) Migliore qualità della vita: riduzione stress ed evidente incremento della qualità del sonno. Mica male no?

Comfort acustico nei locali pubblici

La soluzione per un ascolto pulito? I pannelli Vicoustic!

Hai afferrato? È importante lavorare in un ambiente “sano”? E se ti dicessi che a tutto questo puoi aggiungere anche un tocco di raffinatezza al tuo spazio di lavoro?

Ti presento Vicoustic. Veri e propri complementi d’arredo che garantiscono un ascolto eccellente in qualsiasi ambiente. Una serie di pannelli di design ma di altissimo livello tecnico, che riescono ad offrire un ascolto eccellente attenuando o eliminando i disturbi nei vari ambienti e migliorando notevolmente il suono. Sei pronto a migliorare le tue comunicazioni?

To be continued…

Comfort acustico, Scopri di più su Onedirect

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here