Il primo walkie-talkie della storia venne prodotto da Motorola nel 1940 e portava il nome SCR-300. Era utilizzato dai soldati durante la Seconda Guerra Mondiale ed era un modello di dimensioni ben più grandi di quanto siamo abituati ad immaginare. Simile ad uno zaino da portare sulla schiena, fu questo il precursore delle radioline “handie-talkie” famose oggi in tutto il mondo.
Dal 1940 al 2017 sono state tante le evoluzioni tecnologiche e di design che hanno reso le ricetrasmittenti uno degli strumenti più desiderati dalla gente. Il segnale ampliato rispetto al passato può raggiungere distanze impensabili un tempo e il walkie-talkie diventa lo strumento perfetto sia in ambito professionale che per gli amanti dell’outdoor e dell’avventura.
Motorola è, senza ombra di dubbio, una delle aziende leader settore della comunicazione e sono inaftti tre i modelli firmati Motorola che hanno conquistato il mercato negli ultimi anni, seguiti dai walkie-talkie Dynascan e Midland.
Walkie-talkie firmati Motorola:
Motorola TLKR T60, il walkie-talkie rinforzato da una custodia robusta e resistente. Non dovrai preoccuparti di altezza, schizzi d’acqua e cadute, perchè il walkie-talkie T60 resisterà a tutto. Si tratta di una ricetrasmittente PMR446 ad uso libero, con portata fino a 8 km.
Potrai usufruire della comunicazione gratuita e godere di iVox che ti permetterà di attivare la comunicazione attraverso la voce, senza dover quindi tenere fisicamente in mano la radiolina, una funzionalità imperdibile per gli amanti dell’outdoor e degli sport estremi.
Un modello di walkie-talkie simile al precedente è il Motorola TLKR T80, con una portata maggiorata fino a 10km. Con il walkie-talkie T80, oltre ad avere la possibilità di comunicare in maniera totalmente gratuita, potrai effettuare chiamate singole o creare dei gruppi da poter chiamare collettivamente.
Ogni ricetrasmiettente selezionata disporrà di un identificativo e nel momento della chiamata visualizzerà sullo schermo LCD retroilluminato il nome del gruppo a cui appartiene.
Uno dei walki-talkie dal design più discreto ed elegante è sicuramente il Motorola CLP 446. Si tratta di una ricetrasmiettente compatta, più piccola del 40% e più leggera del 50% rispetto a quelle tradizionali.
È il prodotto pensato e studiato per i professionisti che lavorano tra il front e il back office, a contatto sia con i colleghi che con la clientela. La comunicazione PMR446 ti permetterà l’uso libero della radiolina con la possibilità di avere una comunicazione gratuita.
Non farti ingannare dall’apparenza! Nonostante il design moderno, la sua resistenza risponde agli standard militari MILSTD810 rendendo il CLP 446 una delle punte di diamante di Motorola.
Walkie-talkie firmato Dynascan:
Un altro walkie-talkie di design, ma molto funzionale è il Dynascan 1D: le sue dimensioni estremamente ridotte rendono questa radiolina con antenna inetgrata uno strumento essenziale per differenti attività professionali. Potrai comunicare gratuitamente senza alcuna distrazione, continuando a svolgere il tuo lavoro. Inoltre Dynascan 1D può diventare all’occorrenza una torcia, aiutandoti in situazioni di dfficoltà.
Walkie-talkie firmato Midland:
L’ultimo walkie-talkie di cui parliamo si chiama Midland G7L PRO. Si tratta dell’ultimissima versione delle famosissime G7L Midland, una ricetrasmittente ad uso libero dotata di un design più moderno, con una portata fino a 10km e un ampio schermo LCD retoilluminato.
Inoltre potrai ridurre e regolare la potenza di trasmissione per risparmiare la batteria della tua radio. Dotata di funzionalita VOX, con attivazione della comunicazione tramite segnale vocale, la G7L PRO è ideale per qualsiasi attività e settore.
Walkie-Talkie: verso l’infinito e oltre…
Questi walkie-talkie sono i prodotti di maggior rilievo nel settore della comunicazione al giorno d’oggi. Non resta che aspettare le prossime novità!