Il mondo professionale è sempre stato caratterizzato da continue innovazioni tecnologiche e digitali, e per il 2022 il nuovo trend di mercato sembrerebbe: la telecamera a 360°. Il maggior uso dello smart working, social network sempre più utilizzati e la VR (realtà virtuale) sempre più avanzata haportato alla nascita di nuove soluzioni intelligenti, tra cui le telecamere a 360°, che confermano il famoso detto: “il progresso non si ferma mai”.
Si prevede che l’implementazione di telecamere a 360° nel mondo professionale aumenterà significativamente a partire dal 2022 anche se la sua acquisizione solleva ancora alcuni dubbi e domande fondate: dobbiamo scegliere un modello monoscopico o stereoscopico? Quali sono i vantaggi tecnici e pratici di una telecamera a 360°?
- Telecamere a 360°
- Telecamera monoscopica o stereoscopica: quale scegliere?
- 6 buone ragioni per scegliere una telecamera a 360°
Telecamere a 360°
Inventata per la prima volta nel 1857, la telecamera a 360° era, al momento della sua creazione, uno strumento in grado di catturare una vista completa a 360°. Inizialmente destinata ad un uso puramente militare e scientifico, la telecamera a 360° è stata, nel corso degli anni, resa popolare dai grandi nomi della fotografia e dagli impressionanti progressi tecnologici, al punto da diventare un accessorio video governato dall’AI. Di solito incorporando due lenti e sensori multipli, questo tipo di prodotto permette la registrazione e la trasmissione di contenuti video panoramici interattivi. Ormai ampiamente conosciute, le telecamere a 360° possono essere utilizzate sia in ambito ricreativo, in particolare, dagli amanti del brivido e dell’outdoor, sia in ambito professionale, che si tratti di pubblicità, registrazione e trasmissione di contenuti video od organizzazione di riunioni a distanza.
Nonostante oggi, la telecamera a 360° stia conquistando il mondo professionale, solleva ancora molte domande tra i professionisti: dobbiamo scegliere un modello monoscopico o stereoscopico? Quali sono i vantaggi di questo nuovo tipo di macchina fotografica?
Telecamera monoscopica o stereoscopica: quale scegliere?
Le aziende e gli imprenditori che desiderano dotarsi di telecamere a 360°, l’ultima tecnologia in tema di soluzioni audiovisive, devono tenere conto di un criterio fondamentale, che varia a seconda dell’uso desiderato della telecamera: il tipo. Attualmente esistono sul mercato sia telecamere monoscopiche che stereoscopiche, che sembrano simili ma che, per le loro caratteristiche, sono destinate ad usi completamente diversi.
La telecamera monoscopica rimane il modello high-tech a 360° più utilizzato. Consentendo la cattura di scatti nella loro interezza grazie al suo doppio obiettivo, questo tipo di fotocamera offre video panoramici ad alta risoluzione, con un rendering piatto dove i punti di vista possono, a seconda del modello e delle impostazioni effettuate, essere spostati, come in Google Street View. Molti settori come quello del turismo e dell’immobiliare sembrano aver adottato questo tipo di telecamera, molto più adatta alle aziende che desiderano condurre videoconferenze professionali e naturali grazie alla risoluzione ad HD offerta, poiché la maggior parte delle aziende non ha ancora introdotto contenuti VR o 3D per loro riunioni a distanza.
Il modello stereoscopico, d’altra parte, è una telecamera legata al concetto di VR, poiché questo tipo di telecamera è stato creato dal funzionamento delle applicazioni di realtà virtuale. Basato sul contenuto monoscopico, questo tipo di telecamera introduce più rilievo alle immagini iniziali aggiungendo la tecnologia 3D. Catturando i panorami con due obiettivi e un ingresso separato, questo modello permette una visione distinta di ogni scatto, con bellissimi effetti visivi. Incorporando una tecnologia all’avanguardia, le telecamere stereoscopiche sono ideali per catturare ambienti sferici e virtualmente scalabili, e sono quindi più adatte per gli sport estremi e per i professionisti che desiderano condurre una riunione a distanza, implementando tecnologie nuove sfruttando anche il fatto che gli ambienti di lavoro virtuali non sono ancora completamente affermati sul mercato.
6 buone ragioni per scegliere una telecamera a 360°
La telecamera a 360° sta diventando una delle tendenze del 2022 attirando sempre più utenti, che si rivolgono a modelli innovativi per rivoluzionare i loro contenuti video. Nel mondo del lavoro, sono le aziende e gli imprenditori ad esserne interessati, poiché lo streaming viene arricchito di contenuti VR. Inoltre, la telecamera omnidirezionale, con i suoi moduli avanzati e le sue caratteristiche uniche, piacerà anche alle aziende più avverse alla tecnologia, come dimostrano queste 6 buone ragioni per scegliere una telecamera a 360°:
- Facilità d’uso: Contrariamente a quel che si pensi, non è necessario essere un esperto informatico per utilizzare una telecamera omnidirezionale, poiché la produzione di contenuti video a 360° è attualmente più complicata utilizzando uno smartphone che tramite una telecamera professionale dedicata. L’assemblaggio sferico delle lenti avviene automaticamente, quindi basta una semplice accensione o la pressione di un pulsante dedicato per catturare immagini a 360° in modo facile e veloce.
- Registrazioni video perfette: Rafforzando la nozione di semplicità menzionata prima, le telecamere a 360°, grazie ai loro due obiettivi, catturano l’ambiente nella sua interezza, evidenziando tutte le angolazioni di una stanza. Di conseguenza, i professionisti, sia che partecipino a videoconferenze o che registrino contenuti audiovisivi per la loro attività, beneficiano di riprese panoramiche complete di tutti gli elementi presenti, senza dover fare alcuna configurazione riguardo all’inquadratura dell’obiettivo.
- Maggiore convenienza: combinando un sistema multi-sensore con due obiettivi a 180°, le telecamere omnidirezionali sono molto più convenienti. Questo perché la combinazione dei due obiettivi permette di scattare foto panoramiche a 360° con un solo prodotto, mentre in precedenza sarebbero state necessarie due fotocamere tradizionali per ottenere lo stesso risultato. Inoltre, le nuove telecamere riducono anche la quantità di spazio necessario, allineandosi ai bisogni dei professionisti, un solo prodotto piccolo e compatto.
- Contenuto immersivo: Che siano utilizzate per la videoconferenza o per registrare video per lo streaming, le telecamere a 360° pongono il concetto di immersione al centro del contenuto grazie ai sensori multipli e agli obiettivi integrati, capaci di produrre panorami completi, a volte interattivi, con alcuni contenuti che permettono il movimento a 360° nello spazio, come nel caso di Google Street View. I modelli dedicati alle videoconferenze includono generalmente dei moduli di motion tracking a 360° che inquadrano automaticamente i partecipanti e danno più profondità alle riunioni virtuali, in modo che assomiglino il più possibile a riunioni in presenza
- Formati di uscita universali: come definito in precedenza, le telecamere omnidirezionali possono essere utilizzate per organizzare riunioni a distanza o per trasmettere contenuti in streaming. Per praticità, funzionano in formati compatibili con la maggior parte delle apparecchiature, con conversione automatica per i contenuti destinati ai social network. Questa universalità permette ai professionisti di visualizzare e trasmettere i loro contenuti su Internet, su uno smartphone, una TV connessa o un headset VR, in particolare attraverso l’uso di modelli stereoscopici.
- Una moltitudine di modalità di vista disponibili: la maggior parte dei modelli di telecamere a 360° destinati all’uso professionale offrono agli utenti una vasta gamma di modalità di vista, che rafforzano le nozioni di profondità e dinamismo attribuite a un contenuto, e permettono ai professionisti di scegliere l’angolo di vista desiderato. Queste modalità variano a seconda del modello di telecamera e permettono, per esempio, di destreggiarsi nelle videoconferenze tra inquadrature che evidenziano tutti i partecipanti, inquadrature con uno o più oratori al centro, e campi che creano gruppi di discussione, particolarmente adatti ai dibattiti professionali.
In Onedirect incoraggiamo l’adozione di nuove tecnologie dotando i tuoi dipendenti di attrezzature digitali all’avanguardia. Ora più che mai, forniamo alle aziende le migliori telecamere professionali a 360°, gli stessi prodotti che permettono ad ogni utente di vivere le riunioni a distanza del futuro, più virtuali e realistiche di sempre.