Wi-Fi, Bluetooth® e porte AC e USB sono solo alcuni degli accessori che questa scrivania hi-tech dal design minimalista ha da offrirvi, anche se la sua principale caratteristica è la capacità di regolare la sua altezza automaticamente e dinamicamente per rendere meno sedentarie e più salutari le ore che passiamo lavorando seduti alla scrivania.
Lo Stir Kinetic Desk integra dei sensori termici di prossimità ed un accelerometro in grado di memorizzare quanto tempo preferite stare seduti piuttosto che in piedi. Per abbassare o alzare il livello del piano di lavoro è sufficiente premere due volte il touch screen posto sul lato sinistro, dal quale potete anche impostare degli obiettivi, come, per esempio, stare in piedi per il 25% della giornata, oppure controllare quante calorie avete consumato o per quanto tempo siete stati seduti. Premendo il tasto che inserisce la “modalità attiva” sarà invece Stir Kinetic Desk ad ottimizzanre la vostra giornata lavorativa in maniera più salutare ricordandovi di alzarvi o di fare due passi per prendere una pausa, facendovi guadagnare, almeno così dicono i produttori, fino a 50 minuti di produttività extra al giorno.
Il f0ndatore della startup che ha dato vita a questa rivoluzionaria idea è JP Labrosse, ex studente di ingegneria meccanica a Stanford e parte del team di sviluppo dei primi iPod 11 anni fa; è proprio alla Apple che Labrosse ha imparato come trasformare le idee in concetti vincenti per la produzione di massa ed è stato proprio alla Apple che ha iniziato ad elaborare questa incredibile idea, osservando degli impiegati lavorare su piani regolabili e scrivanie elevate e notando il conseguente aumento di energia e produttività.
Lo Stir Kinetic Desk è stato messo in vendita circa una settimana fa ed il prezzo di lancio è di ben 3.890$; i primi 50 oridini verranno consegnati a febbraio, mentre gli altri dovranno aspettare fino ad aprile.
In conclusione ecco un video nel quale potrete vedere lo Stir Kinetic Desk in azione: