Vi presentiamo qui di seguito un nuovissimo prodotto Plantronics, l’auricolare Voyager Legend, disponibile sia in versione semplice che UC, con mini-chiave USB per connessione al PC. Questo auricolare Bluetooth è fondamentalmente una versione aggiornata del precedente Voyager Pro, già un concentrato di tecnologia. Difficile fare di meglio, ma…
Cosa c’è di nuovo?
Plantronics Voyager Legend è più piccolo (25%) e comodo del precedente, integra 3 microfoni resistenti (nella versione precedente erano due) con tecnologia a cancellazione di rumore migliorata, ed è dotato di una configurazione più semplice. Tutto sembra posizionato in modo comodo e funzionale: l’accensione ed i tasti per la regolazione del volume ora sono sullo stesso lato, con in più il pulsante per il mute; questa funzione fa davvero comodo sia per chiamate di conferenza lunghe che per quelle di tutti i giorni e, una volta attivata o disattivata, la voce guida vi dirà “mute on” o “mute off” in corrispondenza alla pressione del tasto.
Vogliamo elencare anche gli altri comandi vocali?
Verifica il collegamento, indica lo status di batteria ed annuncia il nome del chiamante. L’utilizzatore può usare anche i comandi “rispondere” o “ignorare” senza premere il classico pulsante di risposta.
I sensori di presenza funzionano alla grande. L’elemento pratico è che indirizza l’audio alla cuffia solamente quando è indossata, quindi tenendolo in tasca non c’è pericolo di rispondere per errore.
Dotato del profilo A2DP, Voyger Legend rende inoltre possibile ascoltare musica su una cuffia voce. Mono ma molto pratica vi permetterà, per esempio, di ascoltare un podcast o l’album preferito mentre portate a spasso il cane. Avviate la riproduzione musicale premendo il pulsante play posizionato sulla cuffia ed interrompetela ripremendo lo stesso pulsante o semplicemente togliendo l’auricolare.
Utilizza Bluetooth 3.0 e può essere associato fino a due dispositvi contemporaneamente. La versione UC di questo prodotto include una mini-chiave USB/Bluetooth che offre una soluzione più robusta per desktop e portatili.
Pro:
- Molto comodo. Confermato: è possibile dimenticarselo sull’orecchio.
- Pronto per l’uso appena uscito dalla scatola.
- Il livello audio è facilmente regolabile mentre è indossato.
- La taglia. Plantronics è una delle poche società che capisce che la distanza tra bocca e orecchio non è da sottovalutare. È più grande, ma si lavora decisamente meglio.
- Una buona portata.
- La durata della batteria è molto buona (testato 7 ore).
- Da non dimenticare Spokes, il software che rende la cuffia ancora più completa e multi-configurabile.
Contro:
- Il caricatore Plantronics è stato ridisegnato con un USB nuovo e un cavo che connette la cuffia con un’interfaccia magnetica. Perché? è vero, così non si ha il problema di usura dell’entrata del classico cavo mini, ma è decisamente meno stabile.
- Un altro particolare non meno importante è la guida vocale: è completa ed ha mille funzionalità, ma il supporto per le altre lingue? Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese! E’ vero che ormai l’inglese è abbastanza conosciuto, ma sarebbe molto meglio avere la possibilità di scaricare altre lingue.
Scoprite tutto su Plantronics Voyager Legend: guardate i video!