Parlare di Logitech Group significa descrivere un sistema per videoconferenze progettato per l’utilizzo all’interno di stanze di medie e grandi dimensioni, tanto da soddisfare fino a 14 partecipanti (arrivando a 20 semplicemente acquistando un set di microfoni opzionale).
Rappresenta un’evoluzione di un modello precedente, il “ConferenceCam CC3000e”, dal quale si differenzia soprattutto per i miglioramenti a livello di componenti audio. L’obiettivo del produttore era lanciare un articolo dotato di comandi intuitivi, garantire un’esperienza audio e video di qualità ed evitare un sistema eccessivamente complesso da gestire.
L’audio ha per protagonisti 4 microfoni, e si avvale delle funzioni di riduzione del rumore e cancellazione dell’eco. Altri punti di forza sono il sistema di vivavoce full duplex e la tecnologia nota come “beamforming”. Ottimo il raggio d’azione, in grado di raggiungere i 7 metri, che rende questo sistema ideale anche per sale di grandi dimensioni.
Il vivavoce duplex offre un suono straordinariamente chiaro, vivido e cristallino, consentendo a tutti di ascoltare e farsi ascoltare perfettamente. L’eliminazione dell’eco acustico e la tecnologia di riduzione dei rumori consentono ai partecipanti di avere conversazioni naturali, riducendo il riverbero e il rumore ambientale.
Per quanto riguarda la telecamera, la scelta è ricaduta su modello dotato di zoom 10x e di controlli “pan/tilt”, assicurando riprese Full HD 1080p (a 30 fotogrammi al secondo). Gli utenti possono godere di un’elaborazione video integrata nel sistema.
A seconda delle esigenze, la telecamera può essere semplicemente posta su un tavolo, fissata ad una parete (ricorrendo agli accessori inclusi) o, ancora, montata su un treppiede. Fanno parte della confezione, oltre alla Webcam e al telefono viva voce, un telecomando, 2 cavi per i collegamenti telefono vivavoce/hub e videocamera/hub, un ulteriore cavo che consente di collegare hub e PC, del velcro, un Hub alimentato, un alimentatore e una base di montaggio.
Infine, a livello di compatibilità deve essere ricordato come il sistema Logitech Group possa essere impiegato senza problemi con le principali piattaforme di comunicazione esistenti.
“Grazie alla crescente popolarità del telelavoro, un numero sempre maggiore di aziende ha bisogno di soluzioni per videoconferenze di alta qualità e Logitech potrebbe essere in grado di rispondere a questa esigenza…”