Ci sono certe trovate, certe invenzioni, certi prodotti che sono destinati a segnare la svolta in una determinata fetta di mercato. E la Apple, con il suo iPhone ha fatto centro sin dall’inizio.
A dieci anni di distanza, l’azienda californiana continua ad investire nel suo prodotto di punta, con un successo che, apparentemente, non accenna a diminuire. A dimostrarlo sono in numeri: nel corso del 2016 gli esemplari venduti hanno raggiunto quota 1 miliardo.
Dieci anni di Steve Jobs, dieci anni di melafonini. Ma come è iniziato tutto questo?
Era il 9 gennaio del 2007 quando Steve Jobs, purtroppo già malato, presentava a San Francisco un piccolo ma rivoluzionario dispositivo: l’iPhone 2G. Non era perfetto, era un semplice iPod in grado di fare chiamate, ma per la Apple fu un’occasione preziosa per creare scompiglio tra i concorrenti. Anche dal punto di vista commerciale fu un grande successo: in soli due mesi furono venduti un milione di pezzi.
Ad un anno dal lancio americano del primo esemplare, la Apple fa il grande passo: arriva sul mercato l’iPhone 3G. Benvenuta connessione 3G, Apple Store e con quest’ultima una marea di App. Non tarda molto l’uscita del modello 3GS, con una migliore fotocamera e la possibilità di girare video.
2010: ci siamo, arriva la prima vera svolta, un successo senza precedenti: iPhone 4!
Ultra compatto, un vero piacere per gli occhi e un display unico del suo genere. Si tratta del primo restyling importante di iPhone che ora è dotato di una scocca in acciaio e di uno schermo in vetro, nonché un nuovo aspetto con angoli arrotondati. È lanciato come lo smartphone più sottile al mondo ed è stato il primo dispositivo di Apple ad utilizzare un “Retina display”. È stato anche il primo iPhone con una fotocamera frontale.
Nel 2011 è la volta di iPhone 4S, che arriva con cornice in metallo per scongiurare i problemi di antenna. Fu presentato il 4 ottobre 2011 ma purtroppo non da Steve Jobs, che morì il giorno successivo al keynote.
Nel 2012, la seconda riprogettazione importante di iPhone: un display da 4 pollici e un case in alluminio che lo ha reso resistente ma leggero. iPhone 5 ha anche introdotto il nuovo connettore lightning, che sostituisce il vecchio connettore dock a 30 pin. L’anno successivo, Apple introduce una versione più economica e colorata del suo smartphone dell’anno precedente: iPhone 5C, che ha un guscio in policarbonato.
Il cugino più costoso del 5C è invece iPhone 5S, che ha mantenuto un design quasi identico a iPhone 5, ma con l’aggiunta di nuove opzioni di colore. I cambiamenti delle funzioni sono però molti: il tasto Home è stato aggiornato per supportare il sistema di riconoscimento delle impronte digitali.
2014: addio piccoli schermi e novità per gli occhi
Nuovo design, sempre più sottile, tagli di memoria fino a 128 GB, stabilizzatore ottico per la versione Plus e iOS 8 che introduce tantissime novità lato software come l’introduzione di iCloud Drive, Metal, Apple Pay. Con l’iPhone 6 e 6S le vendite crescono ancora: 10 milioni solo nel primo fine settimana.
Ci siamo, 2016, ecco gli ultimi arrivati in casa Apple: iPhone 7 e 7 Plus. La vera rivoluzione? Se ne è parlato a lungo: la rimozione del jack da 3,5 mm per le cuffie. Scelta azzardata? Vedremo…
Molte altre le novità per l’ultimo gioiello Apple: iPhone 7 è il primo resistente all’acqua e polvere, introduce per AirPods completamente senza fili grazie al Bluetooth e il ricercatissimo colore Jet Black. Infine il pulsante Home non è più un tasto fisico, ma un pulsante sensibile alla pressione, e c’è poi una doppia fotocamera per la versione Plus. Intanto però, le vendite calano sensibilmente per un mercato che risulta sempre più saturo.
Il futuro?
Con iPhone 8 Apple dovrà portare avanti il suo concentto di rivoluzione, superando così l’attuale stato di decadenza del suo prodotto di punta. Le novità? Secondo le indiscrezioni, rivestitutra in vetro, schermo OLED, sensore per le impronte digitali sotto lo schermo… ma soprattutto si inizia a parlare di realtà aumentata…
3 commenti
giusto per chiarezza di informazione la Apple non ha inventato nulla di straordinario. prima della nascita del primo iPhone già esistevano telefoni con installato Windows ce con i quali si facevo le stesse cose che si fanno ora con gli smartphon, la Apple ha solo costruito un telefono sul quale ha installato il suo software che era decisamente inferiore a Windows c’è.
Windows, iOS o Android… un’eterna lotta 🙂
Pro o Contro iPhone, sei d’accordo che Steve Jobs ha segnato un pezzo di storia?
Sono d’accordo che ha segnato un grande pezzo di storia. La mia era solo una corretta interpretazione della storia pur essendo anche utente apple rimango della mia idea che jobs è stato un genio che ha saputo sfruttare idee già in essere.