Il settore degli indossabili è in continua espansione, tanto che molte delle aziende più importanti del mercato hanno scelto di investire in tale tecnologia. Tra gli articoli che hanno maggiormente attirato l’attenzione in questi ultimi mesi merita di essere ricordato Vitali, un reggiseno hi-tech.

Indossandolo è infatti possibile prevenire o contrastare lo stress; inoltre, il wearable Vitali è in grado di correggere la postura emanando vibrazioni. La presenza di un sensore permette di monitorare il battito cardiaco e la respirazione. Lo stesso sensore è affiancato da giroscopio ed accelerometro a 9 assi, fornendo in tempo reale informazioni su passi, calorie e postura. È in questo modo che il dispositivo può mantenere sotto controllo i picchi di stress.

A concepire Vitali è stata una studentessa di ingegneria della British Columbia University colpita da depressione. Il suo obiettivo era trovare un sistema che potesse aiutarla a ritrovare la calma nei momenti più difficili, agendo a livello della respirazione.

La piccola centralina inserita nel reggiseno, alla quale è stato attribuito il nome “The Gem”, è in grado di individuare tempestivamente un respiro accelerato, un’anomalia improvvisa della frequenza cardiaca, o altre alterazioni dei parametri. Quando questo avviene inizia a vibrare ritmicamente, avvisando chi lo indossa.

Proprio seguendo con il respiro i ritmi trasmessi dal dispositivo è possibile ritrovare la calma. Perfetto soprattutto per chi lavora in ufficio, chi lo desidera potrà anche utilizzare il reggiseno nel corso di sedute di yoga o meditative, riuscendo a trovare beneficio nell’inspirare e nell’espirare.

L’applicazione per smartphone permette di tenere traccia dei progressi registrati. Per quanto riguarda la postura, il sistema individua una curvatura eccessiva della schiena, anche in questo caso avvisando con una vibrazione. È sufficiente un respiro profondo che porti le spalle ad aprirsi per ritrovare la corretta postura.

L’indossabile, le cui consegne partiranno dal febbraio 2018, può essere lavato tranquillamente in lavatrice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here