Soffia aria di novità tra i banchi di scuola: con il nuovo anno scolastico si scopriranno tante novità digitali destinate a rendere più coinvolgente e innovativo l’apprendimento. La scuola digitale è ormai alle porte: innovative tecniche di insegnamento coinvolgeranno sempre di più gli studenti di oggi e quelli che verranno.
Il mercato del lavoro, infatti, richiede abilità informatiche sempre più specialistiche: per conseguire queste skills è necessario familiarizzare prestissimo con i prodotti più sofisticati dell’innovazione. Le generazioni più giovani, i cosiddetti nativi digitali, imparano a navigare su internet e ad usare smartphone, pc e tablet ancora prima di iniziare la scuola. Il sistema scolastico deve perciò dotarsi del metodo e del sistema più consono per rendere interessante anche la trasmissione dei contenuti fondamentali.
Il Miur ha deciso di dare una spinta fondamentale allo sviluppo di queste forme di innovazione e tecnologia. Il Piano Nazionale della Scuola Digitale è stato lanciato nel 2015 e ha avviato numerosi cantieri che saranno portati a compimento entro il 2016. L’eliminazione del digital divide è sicuramente la sfida più ardua: sono stati avviati dei cablaggi che porteranno in ogni scuola una connessione LAN. Tra le novità digitali, la più accattivante è sicuramente la creazione di ambienti digitali: laboratori multimediali e nuovi arredi scolastici, interdisciplinarietà e connettività cambieranno in maniera sostanziale il modo di fare lezione. Anche i docenti dovranno imparare a destreggiarsi con questi nuovi strumenti perciò è stata istituita la figura dell‘animatore digitale, un esperto in apprendimento 2.0 che guiderà, in ogni istituto, questa storica rivoluzione.
Imparare divertendosi è uno dei motti più autentici e celebri della pedagogia. Anche gli oggetti nati per divertire diventano preziosi in mano ai docenti. Così giungeranno in classe, accanto ad e-book e tablet, anche visori della realtà virtuale, scatolette di cartone che permettono di visualizzare oggetti e ambienti in 3D; dispositivi per la stampa 3D che consentono di replicare i modelli raffigurati sui libri e di mettere in moto la fantasia; tecnologie indossabili e robot che interagendo con gli studenti accrescono le capacità di problem solving e alimentano curiosità e creatività.
SmartPen NeoLab 2
Tra le novità più in voga in questo momento, sicuramente brilla in modo particolare la nuovissima SmartPen NeoLab, la penna del futuro. Disegnata per offrire un’esperienza di scrittura manuale unica e offrendo allo stesso tempo una tecnologia innovativa, questa penna integra la carta con il digitale, trasformando e sincronizzando tutto ciò che è stato scritto o disegnato su carta in modalità wireless e automatica ai tuoi dispositivi digitali.
Anche la penna si evolve e diventa Smart:
AVer CC 30
L’esperienza di istruzione a distanza non avrà più limiti: la società AVer lancia il nuovo sistema di conferenza CC 30. Pensato specificatamente per gli ambienti scolastici e didattici, il dispositivo offre un’esperienza di apprendimento sorprendentemente realista. La possibilità di utilizzare uno Smartphone o un Tablet come controllo remoto rende il tutto più Smart.
Visualizzatori Aver Vision
Ideale per i professori che desiderano creare un ambiente di apprendimento creativo, scendono in campo i visualizzatori AVerVision. Create un autentico ambiente didattico-interattivo: gli insegnanti posso mandare istantaneamente snapshots di immagini live dal dispositivo a tutti gli apparecchi connessi degli studenti, i quali possono aggiungere i loro appunti e disegni sulle immagini.