Anche gli adulti non sono esenti dal fascino del Natale, tanto da lasciarsi coinvolgere anche in ambito lavorativo. Tuttavia, quando si parla di Natale in Ufficio è importante non esagerare evitando di commettere degli errori che, anche in buona fede, potrebbero minare il rapporto con collaboratori, colleghi e capi. 
Natale-in-ufficio-10-regole-da-rispettare

Le 10 regole per un Natale in Ufficio Perfetto

#1 Sii educato

In primo luogo, è buona abitudine inviare auguri natalizi a clienti, fornitori e partner commerciali, ringraziandoli della loro disponibilità nel corso dell’anno o, semplicemente, comunicando loro l’eventuale chiusura in vista del Natale. È importante evitare l’ultimo minuto utile, in quanto la creazione dei biglietti deve essere programmata, scegliendo con grande cura sia le parole che il design.

#2 La megalomania non serve

Sono diversi i dipendenti che decidono di acquistare un dono per il proprio capo. 
In tal caso, è bene limitarsi ad un piccolo pensiero. Così facendo verranno scongiurate possibili incomprensioni con i colleghi e, nel caso in cui dipendente e capo siano di diverso sesso, discussioni a livello familiare. Meglio coinvolgere i colleghi, optando per un regalo in comune.

#3 Pensa sempre in team

Non sono poche le persone abituate a lavorare in team. Per non dar luogo a gelosie tra colleghi, un dono destinato al gruppo è da preferire rispetto ai regali singoli. 

#4 Sii pronto all’eventualità

Un altro errore comune è sottovalutare la possibilità di ricevere un regalo inatteso. Può sempre capitare di ottenere una sorpresa natalizia da un collega senza avere nulla in cambio. Una buona strategia consiste nel tenere a disposizione, all’interno del cassetto della scrivania, una scatola di cioccolatini.

#5 Lasciati andare… ma non troppo!
Natale in ufficio non significa solo regali, ma anche festeggiare insieme ai colleghi. È bene non esagerare con le pause nel corso della giornata, destinate a brindisi o ad improvvisati aperitivi. La produttività e la professionalità, infatti, devono essere garantite in qualsiasi periodo dell’anno. 
#6 Resta sempre professionale

Se qualche addobbo può contribuire a rendere più “natalizio” l’ambiente lavorativo, eccedere potrebbe portare clienti o fornitori in visita a modificare il proprio giudizio sull’azienda. 

#7 Rispetta le gerarchie

La cena aziendale è un evento tipico del periodo natalizio. Non è raro, in queste occasioni, perdere ogni inibizione di fronte ai capi; in realtà, rispettarli in ogni frangente è sempre il modo migliore per meritarsi la loro fiducia. 

#8/9/10 Non distrarti troppo 

Gli ultimi 3 errori da evitare in ufficio a Natale consistono nell’utilizzare il Pc aziendale per inviare auguri, nell’usare il telefono per effettuare chiamate private e nel continuare a richiedere permessi per dedicarsi agli acquisti dei regali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here