Le 10 regole per un Natale in Ufficio Perfetto
#1 Sii educato
In primo luogo, è buona abitudine inviare auguri natalizi a clienti, fornitori e partner commerciali, ringraziandoli della loro disponibilità nel corso dell’anno o, semplicemente, comunicando loro l’eventuale chiusura in vista del Natale. È importante evitare l’ultimo minuto utile, in quanto la creazione dei biglietti deve essere programmata, scegliendo con grande cura sia le parole che il design.
#2 La megalomania non serve
Sono diversi i dipendenti che decidono di acquistare un dono per il proprio capo.
In tal caso, è bene limitarsi ad un piccolo pensiero. Così facendo verranno scongiurate possibili incomprensioni con i colleghi e, nel caso in cui dipendente e capo siano di diverso sesso, discussioni a livello familiare. Meglio coinvolgere i colleghi, optando per un regalo in comune.
#3 Pensa sempre in team
Non sono poche le persone abituate a lavorare in team. Per non dar luogo a gelosie tra colleghi, un dono destinato al gruppo è da preferire rispetto ai regali singoli.
#4 Sii pronto all’eventualità
Un altro errore comune è sottovalutare la possibilità di ricevere un regalo inatteso. Può sempre capitare di ottenere una sorpresa natalizia da un collega senza avere nulla in cambio. Una buona strategia consiste nel tenere a disposizione, all’interno del cassetto della scrivania, una scatola di cioccolatini.
#5 Lasciati andare… ma non troppo!
#6 Resta sempre professionale
Se qualche addobbo può contribuire a rendere più “natalizio” l’ambiente lavorativo, eccedere potrebbe portare clienti o fornitori in visita a modificare il proprio giudizio sull’azienda.
#7 Rispetta le gerarchie
La cena aziendale è un evento tipico del periodo natalizio. Non è raro, in queste occasioni, perdere ogni inibizione di fronte ai capi; in realtà, rispettarli in ogni frangente è sempre il modo migliore per meritarsi la loro fiducia.
#8/9/10 Non distrarti troppo
Gli ultimi 3 errori da evitare in ufficio a Natale consistono nell’utilizzare il Pc aziendale per inviare auguri, nell’usare il telefono per effettuare chiamate private e nel continuare a richiedere permessi per dedicarsi agli acquisti dei regali.