Iniziamo parlando di protezione. Spesso, vicino ai prodotti di tuo interesse, ti sarai trovato a leggere un lessico e delle sigle che magari a primo impatto non ti sono risultate molto chiare. Ad esempio stiamo parlando delle sigle che valutano il grado di resistenza IP del prodotto o di alcune particolari funzioni, come iVox e PTT, che vengono identificate con un lessico specifico.

Ecco quindi, oggi proveremo a fare chiarezza sul lessico specifico che si utilizza parlando di ricetrasmittenti e in particolar modo sugli indici e le norme di protezione.

Lessico:

  • PMR446: standard analogico per ricetrasmittenti senza licenza
  • DPMR446: standard digitale per ricetrasmittenti senza licenza
  • Pulsante PTT (Push To Talk): pulsante per attivare la comunicazione tramite comando manuale.
  • Funzione Vox: funzionalità di vivavoce tramite accessorio, senza utilizzo del pulsante PTT
  • Funzione iVox: funzionalità vivavoce con attivazione vocale
  • Full Duplex: tutti gli utenti possono parlare ed interagire contemporaneamente
  • Half Duplex: ogni utente può parlare solamente al proprio turno
  • Dual watch: funzionalità di doppio ascolto
  • Gruppi di chiamata: su alcuni modelli è possibile creare dei gruppi di utenti per canale
  • Roger Beep: segnale automatico di fine messaggio per avvisare gli utenti
  • Scan: analisi automatica dei canali per localizzare quelli liberi e quelli occupati

Legenda:

 Indica la distanza di portata in campo libero
 Indica che è conforme agli standard militari di robustezza (MIL-STD-810* )
 Grado del livello di tenuta ad acqua e polvere
 Grado del livello di impermeabilità

Gli indici di protezione IP

Utilizzati frequentemente all’aperto i walkie-talkies devono essere senz’altro resistenti agli imprevisti. Lo standard IP ti indica il livello di resistenza del tuo walkie-talkie.

L’indice IP contiene 2 cifre, una per il livello di tenuta ai solidi e l’altra per la tenuta ai liquidi. Più alte sono le cifre maggiore sarà il livello di resistenza del prodotto.

Di conseguenza quindi, un walkie-talkie IP54 sarà impermeabile alla polvere e agli spruzzi d’acqua, mentre un walkie-talkie con protezione IPx4 sarà impermeabile solo agli spruzzi.

Norme militari MIL-STD-810 C,D,E,F,G

Il MIL-STD-810* affronta un’ampia gamma di condizioni ambientali estreme. Tra queste troviamo ad esempio la bassa pressione per i test di altitudine, oppure l’esposizione a temperature alte e basse con relativo shock di temperatura (sia in esercizio che in stoccaggio), o ancora la pioggia (incluso vento soffiato e pioggia gelata) e l’umidità, i funghi, la nebbia salina per prove di ruggine; esposizione a sabbia e polvere; atmosfera esplosiva; perdita; accelerazione; shock e shock di trasporto; vibrazione degli spari; e vibrazioni casuali.

Per riassumere, lo standard militare certifica che il tuo walkie-talkie è robusto e resistente contro urti violenti, vibrazioni potenti e temperature estreme (caldo/freddo).

In conclusione, ora che il lessico, i simboli della legenda e le definizioni sono un po’ più chiare potrai trovare su www.onedirect.it tutti i prodotti (walkie-talkies, smartphones, cordless…) con protezioni e funzionalità specifiche e potrai scegliere il prodotto più adatto alle tue necessità!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here