Mi Box 3
In primo luogo, non si può parlare di Xiaomi senza fare riferimento alla Mi Box 3. Dopo il grande successo delle smart TV, molti utilizzatori si sono chiesti come rendere Smart anche le televisioni di vecchia generazione: Mi Box 3 risponde a questa richiesta. Grazie al suo processore Amlogic S905 e al sistema operativo Android 5, questa box riesce a catturare il meglio dei servizi smart in appena 10 cm x 10 cm di lato e 2 cm di altezza: il massimo per chi cerca il giusto compromesso tra design e funzionalità.
Mi Suitcase
Finalmente arriva la prima valigia intelligente e connessa allo smartphone! Non leggerissima in quanto realizzata in lega di magnesio, la valigia del futuro pesa 4,4 Kg e sarà però in grado di aprirsi grazie ad una App e che notificherà eventuali sblocchi avvenuti in nostra assenza. Per facilitare il trasporto la valigia è provvista di rotelle e di una maniglia regolabile in altezza. Il prezzo di questa chicca tecnologica? 1999 Yuan, cioè circa 270 euro al cambio attuale.
Smart Home
Anche Xiaomi ci prova con una soluzione di domotica che di questi tempi è tanto in voga. Non si tratterebbe di un prodotto singolo ma di una gamma di prodotti che comprende sensori di umidità, movimento, antifurto ma in più anche di un internet radio, un range extender, un telecomando universale, una lampada multicolore, un depuratore d’aria, e molto altro ancora. Ovviamente i singoli elementi che vanno a comporre la Xiaomi Smart Home Suite possono essere controllati e gestiti da remoto, attraverso dispositivi mobile come smartphone o tablet (mediante accesso a Internet via WiFi), oppure da un pannello wireless da posizionare su qualsiasi parete.
MIJIA Cuociriso
Dulcis in fundo, il prodotto più strambo in assoluto. Si chiama MIJIA, acronimo di Mi Induction Heating Pressure Rice Cooker, ed è, in sostanza, una pentola a pressione ad induzione per la cottura del riso. La sua peculiarità sta nel fatto che può essere gestita tramite smartphone e l’App, consentendo all’utente di controllare ogni aspetto della cottura del riso. Gli utenti possono effettuare la scansione della loro confezione di riso per identificare il tipo, la marca e la provenienza, e, sulla base di tali elementi, il cuociriso può regolare il suo metodo di riscladamento adattandosi al meglio al tipo di riso.
Tutti questi prodotti meritano una grande attenzione, non solo per le loro “buffe” particolarità, ma perchè aggiungono ulteriori tasselli per capire come grazie all’internet of Things gli oggetti comunemente impiegati nelle nostre case cambieranno e si svilupperanno diventando sempre più “intelligenti”.
Da sottolineare il fatto il progetto dell’azienda Xiaomi va ben oltre “banali” pentole o valigie: la casa cinese ha infatti confermato importanti investimenti in 55 aziende che progettano dispositivi smart. Pronti a rivoluzionare la vostra casa?