La cintura Welt (“wellness belt“) è uno di quegli accessori che ti fanno capire che il futuro è già qui. Questo innovativo prodotto si inserisce nel filone della tecnologia wearable, coniugando l’eleganza di un accessorio d’abbigliamento all’utilità tipica di una app. Sviluppata da un’ambiziosa startup che agisce sotto l’egida della Samsung, questa cintura permette a chi la indossa di tenere sotto controllo la linea e il proprio stato di forma fisica.
Indossando la cintura, si attivano dei sensori custoditi all’interno della fibbia, che sovrintendono ad interessanti funzionalità, come il pratico contapassi automatico.
La cintura è destinata a stimolare l’attività fisica in tutti quei soggetti che svolgono una vita piuttosto sedentaria. Chi lavora molte ore in ufficio, davanti ad un Pc, la troverà molto utile, perché Welt è in grado di accorgersi se si passa troppo tempo immobili sulla sedia, ed invia un apposito segnale di vibrazione.
La funzione più caratteristica di questo innovativo prodotto è sicuramente la sua capacità di tenere d’occhio il giro-vita di chi lo indossa. Se a tavola ci si abbuffa più del dovuto, i sensori della fibbia sono in grado di accorgersi dei piccoli incrementi della misura del giro-vita, generando un segnale di avviso, prima che si ordini l’ennesima portata al ristorante.
Ovviamente, come ogni wearable che si rispetti, anche questa cintura è in grado di connettersi con uno smartphone, via Bluetooth 4.0. La relativa app è uno strumento efficacissimo per tenere sotto controllo i dati relativi all’attività fisica svolta, fornendo anche utili indicazioni riguardo alle abitudini da tenere e agli obiettivi da raggiungere.
Anche dal punto di vista del design, la cintura vanta diversi modelli eleganti e di tendenza, anche da donna, che celano efficacemente la presa USB presente sulla fibbia e necessaria alla carica dell’apparecchio, che dura oltre 7 giorni.
Cintura che ti aiuta a restare in forma: ingegnosa novità o inutile invezione?