La doccia del futuro sembra essere già una realtà, e si caratterizza per l’elevato livello di personalizzazione e per la gestione da remoto. Grazie al sistema U-Shower, presentato dall’azienda americana Moen al Consumer Electronics Show, si potrà scegliere la temperatura desiderata, evitando di ritrovarsi travolti da un flusso di acqua gelato o, al contrario, bollente.
Per chi non la conoscesse, Moen è un’azienda americana che ha raggiunto grande notorietà grazie ad articoli per bagni e cucine.
Il sistema smart può essere regolato attraverso un controller digitale a muro. Quest’ultimo, oltre a mettere a disposizione degli utenti un display LCD da 5 pollici (non touchscreen) è in grado di inviare notifiche (e segnali audio) allo smartphone nel momento in cui l’acqua raggiungerà la temperatura selezionata.
Esiste anche un’applicazione (utilizzabile sia con iOS che con Android) che può essere collegata via wi-fi alla doccia stessa. Consente di attivare il getto ed offre agli utenti l’opportunità di selezionare, tra le 12 soluzioni preimpostate, quella preferita.
Per quanto riguarda la temperatura, l’utente ha la possibilità di scegliere valori compresi tra i 60 e i 120 gradi Fahrenheit. Si tratta di un range piuttosto ampio, pronto a soddisfare chi ama iniziare una giornata risvegliandosi grazie ad una doccia gelata, ma anche le persone che vogliono ritemprarsi dopo una giornata di lavoro con una doccia bollente.
Aumentando la temperatura, il controller cambierà colore, passando da un iniziale blu al viola, quindi divenendo arancione e, infine, assumendo una tonalità rossa.
Ottima, per ridurre i consumi, la presenza della funzione di pausa automatica, che entra in funzione raggiunta la temperatura.
U-Shower arriverà sul mercato a partire da Marzo, e sarà in vendita a circa 1.160 dollari.
In un momento in cui l’immagine della nostra casa diventa sempre più intelligente, non poteva di certo mancare un sistema smart per attivare la propria doccia, no?