La giovane startup coreana TwoEyes stupisce il mondo dell’elettronica consumer lanciando la prima videocamera per riprese a 360° compatibile con le tecnologie VR e 3D.
Il dispositivo, che apparentemente sembra una “normalissima” videocamera, è in realtà dotato di quattro “occhi” elettronici (ovvero quattro videocamere separate) ed è stato uno degli assoluti protagonisti del recente Consumer Electronic Show di Las Vegas.
Grazie alla sua innovativa tecnologia, TwoEyes VR consente di effettuare riprese dinamiche in posizione verticale od orizzontale, realizzando filmati sferici immediatamente convertibili in formato VR o 3D con un solo click. In questo modo sarà possibile riprodurre video in 3D sulla propria TV di casa, oppure realizzare personalmente degli scenari in VR da “esplorare” poi con il proprio visore per smartphone. È anche possibile effettuare video in live streaming da Facebook e Youtube.
La presenza di quattro videocamere separate fa sì che si possano riprendere video tridimensionali da due punti di vista differenti, proprio come farebbero i nostri occhi. Ciò è possibile grazie alla presenza di due lenti per lato con apertura f/2.0 e angolazione di 180°, separate fra di loro da una distanza di 65 mm, che è esattamente la distanza media che separa gli occhi umani.
Le registrazioni video raggiungono così un livello di dettaglio e realismo eccezionali, grazie anche al supporto nativo alla risoluzione 4K, che elimina la fastidiosa visualizzazione dei pixel presente sui filmati 360° realizzati con videocamere sferiche Full-HD.
Tra le sue specifiche tecniche: processore Qualcomm, memoria da 32Gb e batteria agli ioni di litio da 1240 mAh.
Pregi&Difetti: TwoEyes VR
Pregi ✔
- Fedeltà d’immagine: riprese ultra-realistiche grazie alla quadrupla videocamera 360° con risoluzione 4K (3840 x 1920 @ 30 fps).
- Facile da usare: converti i tuoi filmati in VR e 3D con un solo click!
- Autonomia e leggerezza: 200g di peso e 2000 mAh di batteria assicurano un’ottima portabilità.
Difetti ❌
- Spazio d’archiviazione: 128 GB di memoria interna possono contenere circa 5,3 ore di video in 4K, ma ad alcuni potrebbero non bastare…