Chi non ha mai sognato di poter decorare casa propria con un grande dipinto murale in maxi formato, con un’immagine che si ama particolarmente? Bene, da oggi è possibile, e non sarà nemmeno necessario assumere un writer professionista o un pittore: il piccolo e ultratecnologico dispositivo SprayPrinter, recentemente rilasciato sul mercato da un team di giovani startupper, permette a chiunque di decorare in completa autonomia muri e altre superfici.
Questo dispositivo è, in buona sostanza, una sorta di cappuccio da applicare sopra una qualunque bomboletta di vernice, ed ha la capacità di erogare autonomamente la giusta quantità di vernice per creare un disegno coerente. Per avviare il programma di “stampa” murale, sarà sufficiente sincronizzare il proprio smartphone con il dispositivo, e iniziare a muovere lentamente la bomboletta sulla superficie da decorare.
SprayPrinter, in associazione con la fotocamera dello smartphone e grazie ad una serie di sensori di posizione, erogherà la vernice solo nei punti in cui è necessario andando, pian piano, a ricreare il disegno precedentemente selezionato. Il sistema di funzionamento è molto simile a quello di una classica stampante, con una sola differenza: sarà possibile stampare immagini – anche di grandissime dimensioni – praticamente dappertutto.
Naturalmente, questo dispositivo offre anche una sofisticata app dedicata, da cui sarà possibile scegliere l’immagine da stampare sul muro e modificarla secondo le proprie preferenze estetiche. Ad esempio, sarà possibile trasformare una classica fotografia a colori in un design più stilizzato, preciso o pop, magari utilizzando variazioni cromatiche del proprio colore preferito. O, ancora, sarà possibile modificare – allargando o rimpicciolendo – la dimensione dei pixel, cosa molto utile per ottenere un effetto ottico coerente su superfici molto estese.
Naturalmente, questa neonata startup non si limita a vendere questo innovativo dispositivo: in caso di grandi installazioni, il team si occupa personalmente della stampa, utilizzando verricelli e binari che renderanno più precisa e rapida la realizzazione dell’opera.
Il contro? È solo uno: il prezzo! Ad oggi questo strumento non è sicuramente alla portata di tutti, ma la sua utilità, soprattutto in campo architettonico ed artistico, è innegabile.
… E siamo tutti un pò artisti della strada!