All’apparenza sembrano degli strani occhiali da sole, in realtà sono molto, molto di più.
Spectacles è il loro nome e sono i nuovi occhiali di Snapchat, progettati per registrare brevi filmati di vita vissuta senza l’ausilio di altri dispositivi e senza impegnare le mani.
La storia degli occhiali smart di Snapchat inizia in realtà nel 2014, anno in cui la chat più pazza del mondo acquisisce la startup Vergence Labs, specializzata proprio nella produzione di tali dispositivi. Da allora, vari rumors sulla loro uscita si sono susseguiti, senza mai ottenere conferme da parte della casa madre.
Ora che è finalmente giunta l’ufficialità, si può dire che i primi occhiali per Snapchat faranno il loro ingresso sul mercato americano nelle prossime settimane, ad un prezzo di listino di 130$, mentre per il debutto europeo si dovrà attendere probabilmente il nuovo anno.
Ma cosa offrono e come funzionano gli Spectacles di Snapchat?
Si tratta semplicemente di un paio di occhiali da sole dal look molto giovanile, dotati di due fotocamere con sensore d’immagine circolare installate agli angoli superiori della montatura.
Grazie al sensore d’immagine con angolo di visione da 115°, indossando questi occhiali, gli utenti della famosa app potranno registrare brevi filmati di 10 secondi con una visuale molto più ampia rispetto al classico obiettivo degli smartphone.
I video circolari possono essere registrati premendo un semplice pulsante posto sulla stanghetta di sinistra e condivisi immediatamente su Snapchat grazie alle connessioni Bluetooth e Wi-Fi.
Sebbene non si conoscano ancora alcuni dettagli tecnici, come la risoluzione della fotocamera e del sensore video, gli occhiali connessi di Snapchat rappresentano già una bella innovazione. Infatti, consentono di catturare i momenti più belli della propria giornata condividendoli subito con amici e parenti, ma soprattutto rivivendoli da una prospettiva in prima persona decisamente più realistica ed emozionante.
La soffiata su Youtube
Già da tempo si vociferava dell’uscita di questo strambo prodotto, ma il mondo ne è venuto effettivamente a conoscenza a causa di un banale errore. Uno dei dipendenti della società americana aveva infatti erroneamente caricato il video promo degli occhiali di Snapchat su Youtube: è stata chiesta la rimozione immediata, ma ormai il video aveva già iniziato a circolare in maniera virale sul web, ovviamente. Altri indizi avevamo poi dato la quasi-conferma: il cambio nome della società da Snapchat Inc. a Snap Inc., alcuni cartelloni pubblicitari il cui fantasma, simbolo dell’applicazione, aveva gli occhi a forma di obiettivo di una telecamera.
Non ci resta che aspettare…