Monitorare il proprio giardino e conoscerne tutte le proprietà: è questo che sarà possibile fare mediante SmartPlantPi basato sul sistema Raspberry Pi. Si tratta di un nuovo sistema di monitoraggio Smart che rientra a pieno titolo nell’Internet of Think. Il progetto, che attualmente è stato finanziato tramite la ormai famosissima piattaforma KickStarter ed è pronto per entrare in produzione e diffondersi dall’America sino ad oltreoceano.
SmartPlantPi: come sarà il prossimo giardino Smart
SmartPlant è il primo sistema di monitoraggio ambientale attraverso il quale è anche possibile gestire il sistema degli impianti di irrigazione che si fonda sulla tecnologia Raspberry Pi. Si compone di un insieme di sensori, ciascuno dei quali è in grado di fornire notizie utili riguardo l’umidità del terreno, la qualità e la forza della luce del sole, la qualità dell’aria intorno alle piante, ma anche la temperatura e l’umidità del monitor. Inserendo ogni sensore all’interno del terreno è possibile immediatamente ottenere un enorme numero di informazioni.
La progettazione è stata relativamente semplice, ed ha preso spunto dalle innumerevoli stazioni meteo costruite in fai da te da un elevato numero di individui in tutto il mondo. Il kit fornito non ha bisogno di essere montato né tanto meno saldato in nessuna delle sue parti, grazie all’impiego di connettori Groove.
Dalla macchina al monitor del PC
Pensato per immergersi nella contemporaneità SmartPlant consente all’utente di visualizzare in un attimo tutte le informazioni raccolte dai sensori direttamente sul proprio PC. Per farlo sarà necessario installare Pubhub, ma per gli utenti meno esperti i progettisti hanno pensato ad un tutorial che accompagna gli acquirenti al suo perfetto utilizzo.
Per grandi e piccini appassionati, Smartplant risulta essere un modo nuovo e sicuramente smart per approcciarsi al mondo delle piante e conoscerne a fondo i meccanismi.
Altro grande vantaggio è la possibilità di aggiungere in qualsiasi momento al proprio SmartPlant nuovi sensori, anche se il principale beneficio resta la possibilità di conoscere le condizioni di terreno, luce ed aria in tempo reale ed in qualsiasi momento.
Giardinaggio Smart: esagerazione o grande utilità?