Abbiamo analizzato fin qui i vari ambienti in cui il rumore gioca un ruolo davvero s-favorevole. Ma arriviamo alla situazione estrema. Cosa può causare il rumore negli uffici aperti?
Call center, contact center, senza dimenticare gli affollati uffici delle pubbliche amministrazioni e così via. Si tratta di luoghi dove si è sempre sull’orlo di una crisi di nervi: ritmo convulso, chiamate brevi e ripetute, discussioni con clienti.
La giornata lavorativa diventa una lotta alla sopravvivenza e concentrarsi sul proprio lavoro sembra essere un miraggio. Proprio qui, dove pochi metri quadri possono arrivare a ospitare diverse postazioni lavorative e altrettanti impiegati, l’inquinamento acustico è un problema di notevole importanza.
Il rumore negli uffici aperti, come posso concentrarmi?
Per far fronte al problema del rumore negli uffici, fortunatamente, esiste una soluzione abbastanza semplice e poco invasiva: l’utilizzo di pannelli fonoassorbenti di ultima generazione.
L’installazione di elementi fonoassorbenti all’interno di uffici open space permette infatti di ridurre drasticamente i livelli di rumore ambientale, garantendo così agli impiegati quello stato di benessere psicofisico indispensabile per massimizzare le proprie performance.
Grazie ad essi è possibile creare un campo sonoro non disturbato anche in spazi particolarmente ampi e affollati, mitigando il rumore di sottofondo in modo da assicurare quei requisiti di intellegibilità, riservatezza e concentrazione necessari al corretto svolgimento del lavoro da ufficio.
Inoltre, i pannelli antirumore sono a tutti gli effetti dei complementi d’arredo in grado di trasformare qualsiasi ambiente in una postazione lavorativa moderna, comoda e funzionale.
Vicoustic, leader nella produzione di pannelli antirumore, è in grado di fornire la soluzione ad oggi più semplice sul mercato: VicCeiling.
Nato per sostituire con immediatezza i comuni pannelli a controsoffitto montati con profilature a T o semplicemente incollati, ha lo scopo di migliorare l’acustica ed anche l’estetica dell’ambiente. La sostituzione assicura benefici anche per la salute delle persone: VicCeiling è infatti prodotto con PET compresso in Euroclasse B dal rivestimento in tessuto ad alta resistenza e nessun rischio di spolverio, presente invece con i normali pannelli in fibra.
La leggerezza e la versatilità di questi materiali consente dunque di ridurre il rumore negli uffici a 360 gradi, poiché, oltre sul soffitto, essi possono diventare perfino parte integrante dell’arredamento da ufficio.