Avvocati, giornalisti, assistenti sanitari e studenti: questo è lo strumento che fa per voi! Raccogli tutte le informazioni audio necessarie in modo semplicissimo grazie ai nuovissimi registratori professionali. Sempre più comodi, piccoli e leggeri e dalle qualità audio elevatissime rappresentano lo strumento perfetto per dare un valore aggiunto alla tua attività!
Trasferire i file audio registrati è semplicissimo: basterà collegare il cavo USB al computer; ed in più, per facilitare la trascrizione sarà possibile aggiungere diversi accessori, tra cui i kit di trascrizione o i software di riconoscimento vocale.
Ma scaviamo più a fondo.
Come scegliere un registratore?
Prima di tutto, bisogna far riferimento alla propria necessità e frequenza di utilizzo.
- Modelli al miglior prezzo / Uso occasionale
I modelli al miglior prezzo garantiscono comunque una registrazione di qualità. Connessione USB diretta, registrazione stereo PCM o MP3, modalità automatica inteligente e display a colori: godi di un dispositivo di facile utilizzo, pratico e adatto alle tue esigenze, ad un prezzo comunque accessibile.
- Modelli con un’alta qualità del suono / Uso quotidiano
Si tratta di modelli che consentono di ottenere registrazioni audio con un suono di alta qualità. Connessione USB, WiFi, Bluetooth, registrazione stereo PCM, SD card fino a 8 GB e fino a 3 microfoni inclusi: registrazioni di qualità senza nessuna difficoltà!
- Modelli professionali / Uso intensivo
Tutte le funzioni e le caratteristiche indispensabili per professionisti che fanno del registratore il loro strumento lavorativo per eccellenza. Tra le varie funzionalità avanzate: pulsante laterale per l’utilizzo con una sola mano o ampia memoria espandibile anche con scheda SD o SDHC.
Le principali caratteristiche di un registratore professionale
Il formato di registrazione
- Formato MP3: il file audio vengono compressi, aumentando così la memoria interna del dispositivo. Attenzione: alcuni registratori non permettono la riproduzione dei file direttamente del dispositivo, bisognerà prima trasferirlo al PC.
- Formato WMA (Windows Media Audio): è un formato di compressione Windows. Risulta ideale per i professionisti che desiderano ascoltare ed elaborare le loro registrazioni su Windows Media Player. Si raccomanda di salvare i file audio direttamente in WMA per un facile recupero sul pc.
- Formato PCM (Pulse Code Modulation): è perfetto per coloro che cercano un suono di altissima qualità. Le registrazioni non vengono compresse; questo formato garantisce il “raw” della registrazione del suono conforme alla realtà. Questo formato viene letto da tutti i sistema ma richiedi più spazio del formato MP3.
Memoria e velocità di registrazione
- Memoria interna ed esterna: i registratori vocali hanno una memoria interna compresa tra i 2GB e gli 8GB. Il tuo tempo di registrazione quindi varierà a seconda del formato selezionato per registrare (MP3 / WMA / PCM / DSS…). Per aumentare la capacità di registrazione alcuni modelli sono dotati di un lettore di schede di memoria SD / SDHC.
- Velocità di registrazione: anche le modalità di registrazione (tra 3 e 7 a seconda dei registratori) determinano il tempo massimo di registrazione. L avelocità LP consente di registrare più a lungo, ma la qualità audio sarà inferiore. Al contrario, la velocità HQ o SHQ offre una qualità audio molto fedele, ma occupa rapidamente tutta le memoria del registratore.
Le funzioni pratiche
- Modificare un file: i registratori professionali top di gamma consentono anche di modificare un file audio. Sarà possibile: tornare indietro, cancellare un brano, registrare di nuovo nel corso di una registrazione. Per facilitare l’utilizzo, è possibile aggiungere dei segni sulle parti importanti delle registrazioni.
- Trasferimento dei file: è possibile trasferire i file al pc direttamente dal proprio registratore audio tramite USB (cavo USB o connessione diretta integrata). Alcuni registratori sono dotati di una porta USB che può essere collegata direttamente al pc, senza nessuna difficoltà.
- Registrazione VCVA: solo alcuni modelli dispongono di questa funzione (voce trigger). Basterà parlare al microfono: il registratore capterà tutti i suoni ed inizierà a registrare; non appena il suono della voce si stopperà, la registrazione si ferma. Si tratta di una funzione molto utile in caso di lunghe registrazioni per risparmiare sulla memoria e sulla batteria del registratore.
Piccolo, leggero, comodo e maneggevole; livello di qualità audio elevato per registrazioni fedelissime e una ampia serie di funzionie una vasta gamma di opzioni che ti risulteranno indispensabili una volta cominciate ad usare. Ci stai ancora pensando?
Scopri la nostra gamma di registratori professionali