Chi ha un amico a quattro zampe e ogni mattina lo lascia da solo a casa per recarsi al lavoro, d’ora in poi potrà rasserenarsi: a Las Vegas, CES 2016, gli appassionati hanno potuto vedere i nuovi ritrovati della tecnologia. Tra questi c’è l’innovativo PetChatz: il primo smartphone per animali, prodotto dalla società Anser Innovation.
Il fedele cane e l’intraprendente gattino non passeranno più il tempo a guaire e a miagolare tristemente aspettando il ritorno del padrone: una postazione installata alla loro altezza permetterà una comunicazione fino a ieri impossibile. Il sistema che si collega tramite Wi-Fi, dispone di touch-screen, altoparlante, videocamera a colori e microfono. Basterà scaricare una apposita applicazione sullo smartphone per inviare videomessaggi e controllare cosa stanno facendo i nostri amici.
La videochiamata sarà anticipata da un suono o da uno squillo che il cane saprà riconoscere. La bestiola correrà al telefono e potrà vedere nello schermo il padrone e sentirne la voce: capirà anche che se sta facendo qualcosa di “vietato” potrebbe essere scoperto in tempo reale, grazie ai sensori di movimento presenti nel dispositivo.
La telefonata del padrone può essere anche foriera di belle sorprese: lo smartphone può elargire crocchette e varie golosità per premiare il cagnolino. Infine PetChatz può anche emanare fragranze distensive per cuccioli esuberanti. Ma se non è difficile immaginare di poter fare una telefonata al proprio cane, rimane impossibile pensare che sia lui a chiamare noi. Invece sì! Questo rivoluzionario sistema consente a Fido di telefonare al padrone se sente la sua mancanza. Cosa permetterà tutto ciò? Il pulsante Paw Call che l’animale premerà per essere interconnesso.
Al di là dello stupore per questo nuovo device è noto come gli animali da compagnia possano deprimersi lontano dal padrone ed avere conseguenti disturbi comportamentali: la tecnologia rende smart le nostre bestioline ma, soprattutto, migliora la loro vita.