Si chiama Nura ed è un innovativo modello di cuffie in grado di adattarsi all’udito di chi sta ascoltando la musica. Sviluppate da una start up australiana, queste innovative cuffie assicurano un’esperienza di ascolto personalizzata: l’accessorio, infatti, è in grado di analizzare le capacità uditive dell’utente e di equalizzare di conseguenza i suoni che vengono riprodotti riprodotti.
Le cuffie, al tempo stesso, integrano sia un’architettura in-ear sia un’architettura over-ear: questo sistema consente agli auricolari che vengono infilati nelle orecchie di riprodurre le note medie e le note alte e agli altoparlanti esterni di emettere i suoni bassi.
Nura è un accessorio sviluppato grazie a una campagna di crowdfunding, attraverso la quale sono stati raccolti ben 100 000 dollari in circa 14 ore. Il pubblico, quindi, ha mostrato fin da subito un entusiasmo nei confronti di questo progetto unico nel suo genere; prima dell’introduzione di queste cuffie rivoluzionarie, infatti, ogni utente doveva valutare più modelli di auricolari prima di riuscire a individuare quello più adatto alle proprie esigenze.
Adesso sono le stesse cuffie che modificano l’emissione dei suoni in base alla sensibilità uditiva di ogni singolo utente; una volta indossate, infatti, le cuffie misurano l’udito per poi emettere un suono “su misura”. Per poter calibrare questo accessorio, è necessario effettuare il collegamento con il proprio smartphone tramite porta USB o attraverso la porta Lightning; una volta che il device portatile è stato correttamente connesso agli auricolari, vengono emessi dei suoni di prova per verificare la risposta uditiva.
A conclusione del test, le cuffie creano un profilo personale che si attiva automaticamente ogni volta che lo stesso utente indossa l’accessorio. Le cuffie, nello specifico, sono capaci di riconoscere chi le sta indossando in soli due secondi; ogni utente, in conclusione, può concedersi senza alcuno sforzo la migliore esperienza di ascolto possibile.
Le cuffie dovrebbero fare il loro esordio sul mercato americano ad aprile 2017 al prezzo di 399 dollari; non è ancora prevista nessuna data invece per l’Europa.