Cuffie anti distrazione capaci di migliorare le performance della concentrazione? Non sono un miraggio ma sono in cantiere grazie al progetto di una start up canadese che ha chiamato le cuffie del futuro Mindset.
Cuffie Mindset: sensori per tenere alta la concentrazione
Caratteristiche distintive di queste cuffie sono un sistema avanzato per la cancellazione del rumore, la tecnologia Bluetooth integrata e l’impianto acustico messo a punto dalla giapponese Onkio.
Ciò che distingue queste cuffie dalle comuni cuffie acustiche è, però, la presenza di 5 sensori EEG, i quali monitorano costantemente l’attività encefalica e, quando accertano una perdita di concentrazione, producono un segnale acustico.
Le cuffie sono connesse ad un software che misura e allena la capacità di concentrazione, e si fonda sullo stesso principio dei software utilizzati per curare il deficit dell’attenzione. Grazie a questo programma, utilizzabile su pc, ogni utente può imparare a educare il proprio cervello a generare onde con ampiezze specifiche: il risultato è restare concentrati quando è necessario.
Il software sarà per ciascun utente un vero e proprio tutor, sottoponendolo a test specifici e tracciando i valori che identificano i suoi livelli di concentrazione: una volta indossate le cuffie i sensori che le caratterizzano trasmetteranno al programma tutte le informazioni e quest’ultimo a sua volta consiglierà l’utente sugli esercizi da eseguire per migliorare le sue prestazioni.
Presto sul mercato
L’idea del progetto nasce sul finire del 2015 e già a gennaio 2016 i progettisti si muovono a Shenzen in Cina per valutare le modalità di realizzazione.
Il progetto è stato lanciato sulla piattaforma di crowfunding Kickstarter nei primi giorni di marzo 2017: i creatori hanno raggiunto i 100 mila euro, obbiettivo prefissato, in men che non si dica, tanto da prevedere, già per il prossimo dicembre, la consegna ai finanziatori. In commercio le cuffie dovrebbero costare qualcosa come 349 dollari.
Chi non ne avrebbe bisogno?