Come nelle scene dei film, come nel mitico ‘Guida galattica per autostoppisti’, sta per avverarsi la magia di parlarsi e capirsi istantaneamente in tutte le lingue del mondo! La “bacchetta magica”, in questo caso, si chiama Lingmo − il primo dispositivo auricolare per la traduzione simultanea.
Prodotto dalla start-up australiana Lingmo International, questo apparecchio sfrutta la tecnologia IBM Watson, per tramutare in pochi istanti le parole di una lingua straniera in quelle della lingua madre dell’ascoltatore. E sebbene non si tratti del primo tentativo del genere, Lingmo è sicuramente il primo traduttore auricolare a dimostrarsi pronto per il mercato.
Al momento, l’auricolare − che entrerà in commercio, in una prima partita, nel prossimo mese di luglio − è abilitato alla comprensione di 8 lingue diverse: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese (+ Brasiliano), Italiano, Giapponese e Cinese mandarino. Con la possibilità, anche, di decifrare varianti dialettali/locali, e slang particolari. Ma non si esclude l’implementazione di nuovi idiomi in un prossimo futuro.
Grazie al microfono incorporato, l’auricolare poliglotta è in grado di interpretare e contestualizzare discorsi, trasferendoli nella lingua desiderata nel giro di 3-5 secondi. Ed è anche previsto un modello per iOS, capace di tradurre testi in parlato e viceversa (text-to-speech e speech-to-text).
Secondo il creatore di Lingmo, Danny May, questo innovativo translator da orecchio potrebbe trovare applicazione in molte situazioni − in particolare, in tutti quei casi in cui non è possibile giovarsi di bluetooth e connessione Internet wi-fi. Ad esempio, negli incontri fra operatori di organizzazioni umanitarie di diversa nazionalità in luoghi remoti del pianeta (o interessati da guerre, disastri naturali etc.), che non possono essere raggiunti dalla rete. Oppure, si pensi più banalmente alle conversazioni effettuate a bordo di un aereo, magari nel corso di un volo molto lungo.
Il costo per il modello-base che sta per debuttare sul mercato è di 179 dollari.
5 commenti
Se corrisponde davvero alle descrizioni esposte, si tratta indubbiamente d’un preziosissimo ausilio
Già 🙂 Non ci resta che aspettare e… verificare!
Lingmo, l’auricolare per traduzioni instantanee è pronto per il mercato! Desidero informazioni dettagliate su questo dispositivo. Grazie.
Ciao Emanuele,
Purtroppo il prodotto non è ancora disponibile sulla nostra pagina, ma ci stiamo muovendo per una prossima messa online. Puoi provare comunque ad acquistare il prodotto, disponibile in differenti modelli, sulla sua pagina ufficiale Lingmo: https://lingmo.global/products/
WOW!