La guerra dei tablet procede a ritmi serrati e a colpi di novità e proprio ieri la Apple ha presentato gli ultimi nati della famiglia a San Francisco: iPad Air, tavoletta di quinta generazione, iPad mini con Retina Display. E’ stato inoltre presentato l’aggiornamento del MacBook Pro con display Retina, Os X Mavericks gratuito e Mac Pro, in vendita a dicembre. Tante le carte lanciate sul tavolo dalla casa di Cupertino, una risposta decisa contro la crisi di vendite che sta colpendo il settore dei tablet Apple: il Wall Street Journal ha recentemente evidenziato che tra aprile e giugno, infatti, le vendite di iPad sono calate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, cosa mai accaduta dal loro lancio nel 2010.
Ma vediamo nel dettaglio le novità presentate cominciando dall’iPad di quinta generazione, l‘iPad Air: pesa soli 453 grammi ed è il 20% più sottile e il 28% più leggero dell’iPad di quarta generazione. Secondo i suoi creatori è 8 volte più veloce dell’iPad di prima generazione mentre la grafica è 72 volte più performante e la batteria dura fino a 10 ore in uso continuato. Disponibile in due versioni, alluminio e Space Grey, sarà commercializzato dall’1 novembre in doppia configurazione WiFi e WiFi+ Cellular con modem LTE. I prezzi? Si parte da 479€ per la versione WiFi da 16 GB e da 599€ per la versione WiFi+ Cellular da 16 GB, per salire ai 569€ della versione con 32 GB di memoria, ai659€ per la 64 GB e a 749€ per la 128 GB. Per le versioni LTE i prezzi salgono ulteriormente a 689€ per la 32 GB, 779€ per la 64 GB e 869€ per la 128 GB.
Altra novità l’di iPad mini, che sarà disponibile con display Retina e che racchiude in uno schermo da 7,9″ tutti i pixel dell’iPad da 9,7″; disponibile entro la fine di novembre in alluminio o Space Grey con un prezzo di partenza di 389€, con la possibilità di aggiungere cover in simil pelle o in plastica.
I nuovi iPad includono il chip A7 e sono dotati di una videocamera FaceTime HD di prossima generazione con sensori BSI (backside illumination) ottimizzati con pixel più grandi per prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione.
Al centro della scena anche Mac Pro, una macchina pensata per grafici, designer, filmaker, che nella nuova versione presentata include processori Intel Xeon a 4, 6, 8 o 12 core con velocità Turbo Boost fino a 3,9GHz. “Il nuovo Mac Pro simboleggia la nostra visione del futuro dei desktop professionali: lo abbiamo interamente reimmaginato e abbiamo creato qualcosa di completamente nuovo”, ha commentato Philip Schiller di Apple. Il nuovo Mac Pro sarà disponibile a dicembre con un prezzo a partire da €3.049.
Grande sorpresa è la disponibilità gratuita di Mavericks che introduce funzioni dedicate agli utenti professionali, fra cui Finder Tab, Tag e supporto ottimizzato per schermi multipli, oltre a nuove tecnologie core. Apple ha annunciato infine l’aggiornamento del MacBook Pro con display Retina: processori Intel Core di quarta generazione,un’autonomia superiore della batteria, archiviazione flash più veloce e WiFi di ultima generazione, a partire da 1.329€. Con un’ulteriore “regalo”: la suite iWork e iLife incluse gratuitamente su tutti i nuovi Mac.