Da moda e fenomeno tecnologico diffuso soprattutto tra i più giovani, i selfie potrebbero presto diventare un’importante strumento di vendita di prodotti e servizi in differenti settori.
Un recente studio effettuato da Sony Mobile, condotto su un campione di 6.500 consumatori europei, ha infatti tentato di individuare quali potranno essere le prossime tendenze degli autoscatti e ha evidenziato come un selfie potrebbe presto divenire un potente strumento tecnologico al servizio del mercato.
“Il progetto ci ha fornito il vero senso di come selfie e video-chiamate siano evolute e perché potrebbero essere usate per trasformare così tanti settori”, dichiara Michio Marihashi, Marketing Strategy di Sony Mobile. In Sony Mobile -spiega Marihashi- ogni giorno ci interfacciamo con la duplice sfida di realizzare smartphone in grado di semplificare la vita dei nostri utenti nel quotidiano, guardando sempre a cosa offre il futuro ed essere parte integrante del processo di innovazione e cambiamento.”
E allora, vediamo nel dettaglio quali sono i settori dove il selfie potrebbe rappresentare la vera e propria leva tecnologica del futuro:
- Il settore medico, considerando che molte persone preferirebbero, almeno inizialmente, incontrare il proprio medico attraverso un’autoscatto o una video-chiamata;
- Il banking, poiché soprattutto ai più giovani si sentirebbero più sicuri nell’avere accesso alla propria banca tramite una password basata sul proprio autoscatto;
- Il tempo libero, visto che circa il 50% degli appassionati di sport e avventura desidererebbero avere la possibilità di provare un “selfiecoaster”, ovvero delle montagne russe capaci di catturare le emozioni provate durante l’esperienza in tempo reale;
- In palestra, dove la tecnologia dell’autoscatto potrebbe essere utile per monitorare in tempo reale le reazioni del proprio corpo all’attività fisica, come ad esempio il battito cardiaco, in modo da offrire utili suggerimenti per svolgere un movimento in maniera corretta e per migliorare la tecnica;
- Abbigliamento su misura, che potrebbe essere realizzato partendo da un’immagine tridimensionale del proprio corpo;
- Retail, in modo da trasformare la telecamera in un camerino virtuale in cui provare diversi abbigliamenti con un semplice click;
- Pagamenti automatici, con cui avere accesso a diversi servizi, come ad esempio l’ingresso ad un cinema o ad un museo;
- Robotica, con cui poter avere il controllo su robot e droni e con cui poter scattare da qualsiasi luogo;
- Casa, dove la tecnologia servirebbe a rendere gli appartamenti più sicuri;
- Dating, per fare un selfie con i tuoi “date” e sapere cosa pensano realmente.
Un selfie per una vita migliore?