La start-up americana Flybrix ha presentato al pubblico una novità destinata a sorprendere sia gli appassionati di droni che gli amanti dei mattoncini Lego.
Si tratta di un kit progettato per realizzare un multicottero (a 4, 6 o 8 eliche) per mezzo degli intramontabili mattoncini Lego. All’interno della confezione sono presenti non solo motori (si tratta di motori a spazzole) ed eliche. Del kit fanno parte, infatti, una scheda “Arduino”, essenziale per la programmazione del drone, dei mattoncini da utilizzare per il corpo del velivolo e la riproduzione giocattolo di un pilota.
Flybrix ha anche realizzato un’applicazione destinata al controllo del drone e, allo stesso tempo, a renderne più semplice e veloce la costruzione. Sono sufficienti 15 minuti per portare a termine il lavoro. Completano il tutto una batteria LiPo e un cavo USB.
Gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere tra due kit che si differenziano per il controller offerto. La versione “Basic” utilizza quale controller lo smartphone; scegliendo il kit “Deluxe“, invece, gli utenti hanno a disposizione un vero e proprio radiocomando. È comunque possibile scegliere di acquistare quest’ultimo in un secondo momento, attraverso un kit formato da radio e ricevente.
L’azienda, al momento del lancio sul mercato, ha voluto ricordare come il sistema adottato consenta, a chi dispone di sufficiente esperienza in materia, di aggiungere moduli per il GPS o per il Wi-Fi. Inoltre, attraverso un’estensione di Chrome è possibile avere sempre disponibili i dati raccolti dal velivolo.
Uno dei punti di forza di questo “giocattolo” è rappresentato dalle grandi possibilità di personalizzazione. Gli utenti possono aggiungere o togliere pezzi a piacere, divertendosi a sperimentare come tali modifiche siano in grado di modificare il volo del drone.
Niente di più facile nella costruzione del tuo drone vero? Per quanto riguarda il prezzo si parte da 149$ per la versione base e si sale ai $189 nella versione deluxe.
Una divertente idea per Natale, no?