Bere un buon bicchiere a pasto o sorseggiare una birra in compagnia sono sicuramente attività divertenti e nella maggior parte dei casi innocue, ma i rischi connessi a un controllo sono decisamente molto alti.
In nostro aiuto arriva Floome: un accessorio per smartphone di nuova concezione, in grado di controllare il tasso alcolemico nel tuo corpo in tempo reale (meglio se almeno venti minuti dopo l’ingestione di alcoolici).
Floome è una delle maggiori novità tra gli accessori per smartphone, un gadget che sembra un giocattolo ma che, in realtà, è un vero sistema di sicurezza per evitare sanzioni o rischi; il dispositivo memorizza i tuoi dati fisici e calcola l’effetto dell’alcool sul tuo organismo con un margine di errore irrisorio. La sua precisione è garantita dal sensore utilizzato per la misurazione, uguale a quello in dotazione alle forze dell’ordine.
Per utilizzare questo etilometro (che è compatibile con la maggior parte degli smartphone esistenti), ti basterà scaricare la App (disponibile per Android, iOS e Windows), collegare il dispositivo al telefonino tramite il jack audio e seguire le semplici istruzioni che la stessa applicazione ti illustra.
Una volta scaricata l’applicazione, il dispositivo funziona anche in assenza di connessione, per cui puoi effettuare la misurazione del contenuto di alcool nel sangue in qualsiasi situazione.
Se per qualche motivo vuoi controllare un’altra persona, magari per farti sostituire alla guida, il dispositivo prevede una modalità “Ospite”, meno precisa perché non collegata ai dati fisici, ma ugualmente utile in caso di bisogno.
La batteria del dispositivo ti consente di fare almeno 5000 controlli, per cui si rivela uno dei più durevoli accessori per smartphone disponibili sul mercato.