DJI Phantom 4 è il drone che spinge più in là i limiti già raggiunti dai suoi predecessori. Con una maggiore stabilità ed una velocità di punta estremamente elevata, il nuovo modello realizzato dalla multinazionale cinese offre all’operatore una sensazionale esperienza di riprese video dall’alto, fornendo una serie di funzionalità che rendono ancora più facile l’utilizzo di questo apparecchio.
Grazie all’innovativo sistema Tap Fly, Phantom 4 può essere comodamente guidato con un semplice tap sullo schermo di un tablet o di uno smartphone, oltre che dalla classica plancia di comando dotata di joystick. L’ultima creazione della DJI è in grado di raggiungere una velocità massima di ben 72 km/h, e si presta perfettamente ad un utilizzo professionale per le riprese video, grazie alla funzione Active Track, che permette al drone di seguire e riprendere in maniera autonoma un oggetto in movimento.
Il vero aspetto rivoluzionario di Phantom 4 è la capacità di riconoscere gli ostacoli lungo il percorso e di evitarli senza necessità di intervento dell’operatore, per mezzo del Vision Positioning System (VPS). Il drone è altresì in grado di tornare automaticamente al punto di partenza se la batteria è scarica. Rispetto alla versione precedente, Phantom 4 vanta un incremento del 25% nell’autonomia della carica, che garantisce fino a 28 minuti di volo. La distanza massima di controllo è di 5 km.
La fotocamera da 12 Megapixel permette di realizzare video 4K e in Full HD a 1080p. Le riprese risultano notevolmente più stabili, grazie a una maggiore protezione del gimbal a tre assi. Il design esterno di Phantom 4 è ancora più sinuoso ed elegante rispetto alle versioni precedenti.
Pregi & Difetti ?
Pregi ✔
- Uno dei migliori attualmente presenti sul mercato: comparto tecnico di altissimo livello e una esperienza d’uso senza eguali. Non un semplice giocattolo!
- Pratico, comodo e sicuro: risulta perfetto per le attività professionali ma anche ludiche. Le foto e le riprese video? Degne di nota!!
- Funzionalità avanzate: brillano il decollo e l’atterraggio automatico, il return to home e le nuovissime funzioni Active Track e Follow Me. Top di gamma!
Difetti ❌
- Prezzo non troppo accessibile: ma inevitabile per il miglior drone in circolazione al momento.
- Durata della batteria: è stata migliorata, ma non si arriva ancora ai 28 minuti di autonomia.