Il nuovo dispositivo gimbal dotato di stabilizzatore per fotocamera è l’oggetto del desiderio di chi ama realizzare scatti professionali e registrare video in 4K di alta qualità. Prodotto da DJI, casa cinese che produce anche droni multirotori, la fotocamera palmare DJI Osmo ha un utilizzo semplice che lo rende adatto sia ai professionisti che ai semplici appassionati.
Dji Osmo presenta un design accattivante e dispone di una impugnatura gommata dotata di grip che permette di sostenerlo agevolmente durante lo scatto, la ripresa o il selfie. Accompagnato da una custodia rigida che dispone di una tracolla, il dispositivo è accessoriato con un braccialetto da polso. I comandi da utilizzare sono posizionati in maniera comoda: due pulsanti (per lo scatto e per l’avvio e lo stop della registrazione) sono in prossimità del Joystick che permette alla telecamera di ruotare in orizzontale (pan) e in verticale (tilt), cioè lungo i quattro assi. Un supporto laterale regolabile come ampiezza accoglie smartphone iOS e Android. Attraverso lo smartphone si possono vedere le riprese e con la App DJI Go diventa il mezzo per controllare le inquadrature e selezionare i settaggi. Inoltre è possibile il controllo da remoto.
Il funzionamento è molto semplice: dopo aver sbloccato gli snodi e aver premuto il pulsante di accensione, la telecamera si mette in posizione frontale facendo un doppio click sul trigger posizionato sul retro, mentre con 3 click si gira per i selfie. Tenendo il pulsante premuto, invece, si ottiene il massimo bilanciamento anche quando si è in movimento. I video registrati in 4K a 30 fps sono fluidi e stabili e le foto da 12 Mp sono di qualità eccellente. Sempre attraverso lo smartphone possono essere regolati gli ISO, il bilanciamento del bianco e le modalità di ripresa come panorama, time lapse ecc. L’audio può essere migliorato con un microfono esterno.