Dalla notte dei tempi l’uomo sogna di equipararsi agli uccelli per vivere l’emozione del volo, un sogno che diventerà presto realtà (virtuale) grazie a DJI Goggles, il visore FPV che permetterà di guidare i droni con la testa osservandone le riprese in tempo reale.
L’innovativo visore per la realtà virtuale della casa cinese può infatti riprodurre sul duplice schermo FHD da 5″ le immagini catturate da uno dei droni attualmente compatibili, ovvero il Mavic Pro, il Phantom 4 e l’Inspire.
Non solo, grazie a questo dispositivo tali droni potranno essere facilmente comandati attraverso i movimenti della testa, permettendo di vivere un’esperienza sensoriale straordinariamente realistica e coinvolgente. Il visore, del resto, presenta una calzata molto comoda e può essere tranquillamente utilizzato anche da chi indossa gli occhiali da vista.
Il collegamento Wi-Fi a 2,4 GHz garantisce invece una trasmissione stabile anche a diverse decine di metri di distanza e si integra alla perfezione con il sistema di Head Tracking, che segue i movimenti della testa trasferendoli al drone. Tale funzionalità, tuttavia, è al momento limitata ai voli in linea retta che si svolgono ad una velocità prefissata.
I DJI Goggles usano un beam splitter per mostrare l’immagine davanti a ciascun occhio, nonché una polarizzazione per evitare qualsiasi sovrapposizione d’immagine. Questo crea una completa risoluzione in HD di 1920×1080 per schermo, garantendo oltre il doppio del totale di pixel in un tipico display da 2K. Sull’ottimo display con angolo di visione da 85 gradi possono essere riprodotti filmati in formato 720p a 60 FPS o 1080p a 30 FPS, entrambi con una latenza pari a circa 110 millisecondi.
Il visore di casa DJI monta una batteria da 9440 mAh che assicura un’autonomia d’uso di 6 ore, mentre sulla scocca esterna figurano inoltre i due tasti funzione, il pulsante d’accensione, il touchpad e la rotella per la messa a fuoco manuale.
La dotazione tecnica del nuovo visore DJI Goggles – in vendita da maggio al prezzo di 549€ – prevede infine un ingresso HDMI, uno slot Micro SD, una porta micro USB e un jack per le cuffie da 3,5 mm.
Allacciate le cinture… si vola!