È fissato per il prossimo 24 novembre il Black Friday 2017, un evento annuale che attira gli appassionati di shopping di tutto il mondo. In tale data un gran numero di siti di e-commerce è solito proporre in serie sconti ed offerte irripetibili.
Black Friday: le origini ?
La nascita del “Venerdì Nero“, che ha sempre luogo il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, è da attribuire agli Stati Uniti. Proprio in America in questo giorno ha inizio la stagione dedicata allo shopping natalizio, un periodo in grado di garantire ai commercianti maggiori entrate. L’origine del nome è proprio legata al fatto che i libri contabili, fino a metà novembre caratterizzati dal colore rosso (il colore associato alle perdite), passavano al nero (tonalità che contraddistingue i guadagni).
In realtà, esiste anche un’altra teoria legata al nome, che riconduce il “nero” alla situazione del traffico generata proprio dall’affluenza dei consumatori alla ricerca dei regali di Natale tra i negozi delle principali città.
Il Black Friday in Italia e l’arrivo del Cyber Monday ?
Il Black Friday, da qualche hanno ha preso piede anche in Italia. L’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), ha previsto per l’evento del 2017 un giro d’affari che potrebbe superare quota 75 milioni di euro.
I consumatori, come accade ormai da tempo, investiranno soprattutto nell’acquisto di prodotti high-tech. Proprio il successo registrato da questo comparto ha portato all’istituzione, da diversi anni, di un’ulteriore giornata di sconto dedicata proprio alla tecnologia.
Si tratta del Cyber Monday, che ha luogo il lunedì successivo al Venerdì Nero (quest’anno cadrà il 27 novembre). Anche settore “fashion”, i prodotti beauty, il segmento benessere e i viaggi attireranno un gran numero di utenti. Molti negozi (sia online che fisici) approfitteranno di queste due date per proporre sconti e promozioni anche nei giorni precedenti.
Come sopravvivere al tanto atteso Venerdì Nero? ⚡
Non è raro veder spuntare come funghi nuovi e-shop proprio all’avvicinarsi di questo evento. In alcuni casi, però, i siti rappresentano dei veri e propri specchietti per le allodole, e nascono esclusivamente per truffare gli ignari utenti alla ricerca di un affare. Per portare a termine gli acquisti in tutta sicurezza, e godere di sconti che possono raggiungere anche l’80%, è bene scegliere realtà conosciute e attive da tempo.
In attesa del 24 novembre, ecco poche e semplici regole per non farti cogliere… impreparato!
#1 Studiare, studiare e… studiare!
Il primo step è sicuramente quello di informarsi e restare aggiornati su tutte le offerte in corso. La scelta sarà davvero ampia, ma riuscirai a scovare le offerte “vere”?
#2 Pianifica tutto nei minimi dettagli
Non sarai solo. Altre migliaia di persone staranno aspettando che quel prodotto su quell’e-shop sia in promozione. Il consiglio è quello di prendere confidenza con la piattaforma su cui andrai ad effettuare l’acquisto.
#3 Lungi da me ansia!
Ci sono migliaia di persone? I prodotti esauriscono? Stiamo calmi. Non entrare nel panico per nulla, e non effettuare acquisti compulsivi. Fissa il tuo obiettivo e mantieni la calma!
I trend del Black Friday 2017 ?
La telefonia rimane la Regina indiscussa anche nel Cyber Monday e Black Friday 2017. Apple o Samsung? Questo è il dilemma. Per imbattersi in offerte ancora più vantaggiose, ricordati di dare un’occhiata anche alla parte dei dispositivi Ricondizionati. Qui il vantaggio può essere doppio!
Tra i must have si posizionano subito dopo le cuffie Bluetooth per la musica e lavoro. Occhio anche ad autonomia, peso e dimensioni, oltre che a design e audio.
Per gli appassionati del fitness, gli auricolari per lo sport restano un regalo (o autoregalo ?) imperdibile. Bluetooth, impermeabili e a lunga autonomia, sono oggi una vera e propria tendenza.
Ricorda infine che se sei un’azienda o un professionista, il Black Friday può essere l’occasione perfetta per rinnovare il tuo Ufficio. Di cosa hai bisogno e qual è il prezzo migliore? Te lo diciamo noi!