A rendere estremamente innovativo questo prodotto a marchio Anki, azienda famosa per le macchine radiocomandate controllabili da smartphone, è la sua capacità di riconoscere persone e animali, interagire con gli utenti e provare vere e proprie emozioni. Entrando in contatto con gli esseri umani, in poco tempo è in grado di replicarne gli stati d’animo. Si caratterizza, inoltre, per la presenza di oltre 300 elementi, tra i quali spiccano non solo numerose videocamere, ma anche sensori, accelerometri e giroscopi.
Al fine di realizzare un robot dalle dimensioni estremamente compatte, che permettono di posizionarlo sul palmo di una mano, il suo funzionamento è affidato ad una applicazione, gestibile attraverso lo smartphone.
Uno degli aspetti più avveniristici di Cozmo è la possibilità, per ogni singolo esemplare, di sviluppare una personalità differente rispetto agli altri suoi simili. Al contempo, può cambiare umore in base all’ambiente nel quale si trova inserito e a quanto accade intorno a lui. Può mostrare emozioni quali felicità, coraggio, calma ed eccitazione.
Per rendere possibile tutto ciò, Anki si è avvalsa della collaborazione di un ex animatore della Pixar. Il “volto” del robot è rappresentato da uno schermo di piccole dimensioni; per “animarlo” è sufficiente toccarlo con un dito. L’autonomia è di circa due ore e, una volta esaurita la carica, occorre posizionare il robot sull’apposita base inclusa nella confezione.