Da oggi c’è un amico in più nelle vostre chat: si chiama Allo, è la nuova app di Google e sarà sempre presente e disponibile durante le vostre conversazioni online. State chattando con un gruppo di amici per decidere dove mangiare una pizza tutti insieme? Con questa app non dovrete interrompere la conversazione, uscire dalla chat e avviare un’altra app per cercare la pizzeria più vicina: l’intelligenza artificiale di Google, infatti, è sempre lì a vostra disposizione, direttamente all’interno della chat. Basterà digitare il tasto @google e si aprirà una piccola interfaccia che vi consentirà di cercare indirizzi, orari di aerei, date di un concerto, senza “allontanarvi” dai vostri interlocutori.
Con questa innovativa app, Google lancia il guanto di sfida a WhatsApp e Facebook ed entra in maniera decisa nel competitivo mondo delle chat, offrendo agli utenti qualcosa di veramente nuovo. Nella scia di Siri e Cortana, gli assistenti virtuali creati da Apple e Microsoft, anche l’intelligenza artificiale di Google si propone di consentire un dialogo vero e proprio con chi utilizza lo smartphone. Infatti, una speciale chat privata di Allo consente di chiedere vocalmente delle informazioni, che il motore di ricerca interno cercherà per noi. Si tratta di una chat intelligente, perché è in grado di ricordare le preferenze e le precedenti ricerche dell’utente.
E’ presto per dire se si tratti di un’app rivoluzionaria, ma sicuramente rappresenta un tentativo di tutto rispetto dell’azienda di Mountain View di sovvertire le radicate gerarchie del mercato delle chat online, dove WhatsApp e Messenger possono vantare circa un miliardo di utilizzatori. Inoltre, l’app di Google presta particolare attenzione agli aspetti concernenti la sicurezza e la privacy, garantendo una speciale crittografia per proteggere tutte le conversazioni.
La nuova chat intelligente di Google è disponibile per smartphone con sistemi iOS e Android: pronti al download?