È possibile ricaricare senza fili? La risposta è sì. Il caricatore di ultima generazione è arrivato! È il caricatore a induzione wireless con tecnologia QI . Ricaricare il dispositivo è semplice,come posare il cellulare sul tavolo. Nessun cavo, niente più fili rotti o aggrovigliati. Basterà posizionare lo smartphone a contatto con la base di ricarica antiscivolo, progettata proprio per garantire l’integrità del dispositivo, e il gioco sarà fatto!

Caricatore a induzione wireless

La base del caricatore a induzione wireless avrà invece bisogno di essere collegata ad un cavo di rete per poter poi a sua volta ricaricare la batteria del telefonino.

Come funziona il caricatore a induzione wirless?

Il processo di funzionamento del caricatore a induzione wireless è relativamente semplice e prevede l’uso di un campo elettromagnetico per trasferire energia tra due oggetti. La base di ricarica wireless ha integrata una bobina di induzione per creare un campo elettromagnetico, che viene poi utilizzato dal dispositivo ricevente per la ricarica. In pratica il nostro smartphone, che a sua volta possiede una bobina di induzione, ricevere l’energia dal campo elettromagnetico e  la trasforma in corrente per ricaricare la batteria.

Cos’ è la tecnologia QI presente nel caricatore a induzione wireless?

Caricabatterie con tecnologia QILa tecnologia QI presente nel caricatore a induzione wireless è uno standard di interfaccia sviluppato dal Wireless Power Consortium per consentire il trasferimento di energia elettrica per induzione, a distanze fino a 4 cm.

La ricarica avviene attraverso frequenze molto elevate ed è quindi necessario per il dispositivo rimanere sempre a diretto contatto con il caricatore, per poter conseguire una maggiore efficienza.

I vantaggi del caricatore a induzione wireless

  • Utile per ricaricare sempre, ovunque e in ogni momento il tuo dispositivo.
  • Ricarica rapida e batteria di lunga durata.
  • Comfort senza cavi.
  • Semplice come posare il cellulare sul tavolo.
  • Ricarica del dispositivo senza necessità di rimuovere la custodia.

Diverse tipologie di caricabatterie a induzione wireless

Base di ricarica wireless Belkin

Caricatore a induzione wireless Belkin

Base wireless MiniBatt Stand Up

Caricatore wireless MiniBatt Stand UP

Kit di ricarica wireless: MiniBatt + custodia

Kit di ricarica MiniBatt e custodia

Di caricatori a induzione wireless ne esistono di diversi tipi. Possiamo avere la classica base di ricarica, comoda e funzionale, oppure la stazione di ricarica wireless Stand Up, per poter mantenere lo smartphone in uso anche durante la ricarica e poi ci sono i kit di ricarica per non essere sempre connessi in viaggio…

Che aspetti a provare un caricatore a induzione wireless?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here