La forma ricorda quella di una mela, ma HandEnergy rappresenta un dispositivo da utilizzare per ricaricare lo smartphone in modo estremamente originale. Sfruttando il principio del giroscopio a 2 assi questo strumento si avvicina, in quanto a modalità di funzionamento, alle powerball, divenute famose nel campo del fitness.
A differenziarlo da queste ultime è la presenza di un sistema in grado di immagazzinare l’energia. Rispetto alle batterie esterne, invece, si distingue per la mancanza di limitazioni, permettendo agli utenti di ricaricare il cellulare senza vincoli di durata dell’operazione. Le dimensioni consentono di inserirlo senza alcun problema in tasca; si potrà così procedere alla ricarica ovunque non sia possibile disporre di prese o di corrente.
Per ottenere l’energia necessaria basterà tenere in mano HandEnergy, avvolgere l’apposito anello di avviamento ed iniziare a ruotare i polsi. È l’anello stesso a trasmettere l’impulso al rotore, che raggiungerà una velocità media pari a 5000 RPM. Sarà l’energia cinetica a ricaricare le batterie poste all’interno del dispositivo, richiedendo circa un’ora. Una volta che il dispositivo risulterà carico sarà sufficiente collegarlo allo smartphone servendosi di un comune cavo Usb.
A permettere l’evolversi del progetto sono stati i fondi raccolti sulla piattaforma Kickstarter. La risposta del pubblico è stata superiore al previsto, assicurando agli ideatori il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il lancio sul mercato dovrebbe avvenire nelle prime settimane di giugno 2017.
Considerato l’uso sempre più intenso degli smartphone, il numero elevato di applicazioni disponibili e le funzioni che portano ad utilizzare tale dispositivo in qualsiasi momento, ipotizzare un ottimo riscontro commerciale non appare un’ipotesi così remota. In particolare, la possibilità di trasportarlo ovunque senza il minimo ingombro potrà rendere questo strumento indispensabile soprattutto per chi è abituato ad utilizzare lo smartphone per lavorare o studiare.
Davvero un’idea innovativa, ecologica e perchè no, anche divertente: non si inquina e si fa fare “ginnastica” alle mani!