Questo 27 aprile sarà la giornata internazionale della consapevolezza sul rumore, ricorrenza celebrata dal lontano 1996 dal Center for Hearing and Communication (CHC) per aiutare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi del rumore per la perdita dell’udito e il suo impatto sulla salute. Infatti, il rumore è una delle patologie più sottovalutate nel mondo lavorativo; eppure, ogni anno milioni di persone subiscono danni permanenti e non, che con piccoli accorgimenti si sarebbero potuti evitare.
Consapevolezza sul rumore: sapevi che…?
Oggi nel mondo per colpa del rumore ci sono più 465 milioni di persone che vivono con una perdita dell’udito moderata o grave. Ed è per questo che consapevolizzare le persone diventa un obbligo. Se è vero che l’esposizione al rumore può danneggiare l’udito di persone di qualsiasi età, stiamo assistendo ad un aumento del rischio nella fascia 12 – 35 anni. Infatti, se sempre più le associazioni di categoria e i governi spingono sulla sensibilizzazione dell’impatto del rumore sul benessere dei lavoratori, stiamo trascurando in modo considerevole tutto il comparto ricreativo. L’OMS stima che più di 1 miliardo di giovani sono sovraesposti a possibili danni permanenti per via delle cattive abitudini durante i loro momenti di svago (discoteche, festival) etc.
Relazione dell’AEA sull’inquinamento acustico
La seconda relazione 2020 dell’AEA (agenzia europea dell’ambiente) evidenzia problemi allarmanti per la salute del continente. La relazione evidenzia che in circostanze normali la sola esposizione al rumore ambientale ed in particolare al rumore da traffico stradale impatta negativamente sulla salute dei cittadini. Ben il 20% della popolazione europea, ossia 100 milioni di persone sono esposte a lungo termine a rumori nocivi per la salute senza un’adeguata sensibilizzazione per i danni da rumore. Il problema è che ad oggi gli obiettivi per far fronte a questo inquinamento non sono stati raggiunti dal legislatore, comportando un bisogno di agire da parte del cittadino in maniera autonoma.
Ma quando troppo è troppo?
Nel mondo odierno, dove il rumore è diventato una costante della nostra vita, spesso ci troviamo a lavorare in ambienti molto rumorosi senza usare adeguate precauzioni per salvarguardare il nostro udito. Infatti, rimanere esposti per lunghi periodi di tempo ad un rumore alto può causare danni irreversibili e permanenti al nostro udito. Per questo l’Unione Europea ha promulgato una legge dove rende obbligatorio l’utilizzo di cuffie antirumore per tutti coloro che sono esposti ogni giorno a livelli di rumore elevati (superiori ad 80 dB).
Se lavori in ambienti con rumore superiore a 85 Db ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento specifico sulle cuffie antirumore.
Lavoro in ufficio e protezione attiva/passiva del rumore
Se anche tu hai capito i vantaggi della protezione dal rumore soprattutto in ambiente lavorativo o durante i tuoi momenti di svago, allora una cuffia con cancellazione del rumore è quello che stai cercando.
Eliminazione passiva
Quando si parla di eliminazione passiva del rumore ci si riferisce a cuffie che non utilizzano nessun dispositivo di alimentazione. Infatti, la protezione è data esclusivamente dai materiali che compongono il dispositivo permettendo un filtraggio più o meno efficacie.
Eliminazione attiva
Conosciuta anche come ANC, è una tecnologia basata sul riconoscimento del rumore ambientale da parte di microfoni integrati nel dispositivo. Il microfono percependo il rumore lo invia al processore che crea frequenze uguali e contrarie per contrastarlo. Le cuffie ad eliminazione attiva sono utilizzatissime nel mondo lavorativo, in particolar modo tra commerciali e call center. La possibilità di isolarti dall’esterno ti permette una migliore comunicazione e un “improve” delle performance. Un esempio possono essere le cuffie Poly Blackwire 8225 USB-A Teams o le nuove Plantronics Voyager 8200 UC.
Conclusioni
Non aspettiamo la giornata internazionale della consapevolezza sul rumore per agire. I danni da rumore modificano permanentemente il nostro benessere, impattando direttamente con le nostre relazioni. Previeni i danni con uno stile di vita e lavorativo sano. Scopri le linee apposite di protezione auditiva sia per ambienti rumorosi che per gli uffici.
—-CUFFIE PER PC CON CANCELLAZIONE DEL RUMORE—-