Gli auricolari Bluetooth sono stati lanciati sul mercato solo da pochi anni, riscontrando fin da subito un grande interesse da parte degli utenti. Prima di procedere all’acquisto è opportuno valutarne attentamente le caratteristiche principali. Cosa è davvero importante per te al momento della scelta?
Struttura
Gli auricolari senza filo si dividono in due grandi categorie. Gran parte dei modelli è di tipo “in-ear”, introducibili direttamente nel condotto uditivo; il mercato propone anche diversi auricolari “earbuds”, da appoggiare semplicemente al padiglione auricolare. La scelta influenza il livello di isolamento acustico, con i modelli in-ear in grado di garantire un ascolto meno “disturbato”.
Qualità dell’audio
Se l’acquisto degli auricolari è dettato dal desiderio di usufruire di un accessorio destinato alle chiamate telefoniche, è fondamentale che il modello scelto permetta conversazioni estremamente chiare. L’assenza di rumore di fondo, e la possibilità di camminare e spostarsi senza che si verifichino interferenze sono essenziali. Da questo punto di vista, gli auricolari dotati di tecnologia HD Voice sembrano essere i migliori, riuscendo a cogliere anche le sfumature naturali della voce. Quando l’intenzione è di usare gli auricolari per ascoltare musica in qualsiasi situazione, diventa fondamentale la tecnologia di riduzione del rumore.
Comodità
Chi si trova nella necessità di dover indossare auricolari diverse ore al giorno dovrebbe puntare su modelli molto comodi. Design ergonomico, materiali morbidi ma resistenti e leggerezza sono requisiti fondamentali. Le persone che desiderano ascoltare musica mentre praticano jogging farebbero meglio ad acquistare modelli resistenti a sudore e pioggia. Anche poter usufruire di un unico tasto multifunzione è un vantaggio non indifferente per chi pratica sport.
Autonomia
Per quanto riguarda l’autonomia, oltre a considerare la durata delle batterie, occorre tenere conto della presenza o meno della modalità “sleep”, in grado di ottimizzare i consumi. Tale tecnologia consente di riattivare le normali funzioni semplicemente premendo un tasto e, allo stesso tempo.
Compatibilità
Un numero crescente di auricolari bluetooth “in-ear” mette a disposizione tasti per controllare la riproduzione, per regolare il volume e per rispondere alle chiamate. Tuttavia, è importante verificare che tali comandi funzionino una volta collegati gli auricolari al proprio smartphone. In alcuni casi, infatti, il loro funzionamento è limitato ad un unico sistema operativo, sia esso Android o iOS.
Specifiche tecniche
Parametri fondamentali nella scelta di un auricolare bluetooth, soprattutto per chi ne fa un utilizzo professionale, sono anche: la risposta in frequenza, l‘impedenza e la sensibilità. Vediamo cosa stanno a significare:
- Risposta in frequenza: questo valore indica l’intervallo di frequenze coperto dagli auricolari e si misura in Hz. Gli auricolari che offrono un suono più fedele sono quelli che supportano un range di frequenze più ampio (anche oltre i 20.000 Hz).
- Impedenza: questo valore indica la resistenza esercitata dagli auricolari sul segnale audio e si misura in ohm. Per ottenere un ascolto ottimale bisogna usare auricolari e dispositivi sorgente del suono (smartphone, tablet, ecc.) con un grado di impedenza simile.
- Sensibilità: uesto valore indica la pressione acustica espressa dagli auricolari in relazione alla tensione applicata. Più è alta la sensibilità e maggiore è il volume che riescono a raggiungere gli auricolari senza distorcere il suono.
A questo punto, non ti resta che scegliere tra una vasta scelta di auricolari bluetooth!
1 commento
Esiste un auricolare bluetooth che possa essere collegato contemporaneamente anche ad un fisso oltre che ad un cellulare?