Le Plantronics Backbeat Sense non possono essere classificate come semplici cuffie wireless: prodotte da uno dei produttori leader di cuffie e auricolari di qualità, queste cuffie non mancano di stupire.
Ad un primo approccio ciò che stupisce è l’ergonomia, il design accattivante e la semplicità d’uso, ma una volta indossate si spiega l’appellativo Sense: il peso di appena 140 grammi le rende impalpabili, mentre l’ascolto è un concentrato di tecnologia d’altissimo livello.
Plantronics BackBeat Sense: performance estreme in poco più di 100 grammi
Quello con le Backbeat Sense di Plantronics è di solito un colpo di fulmine: l’arco superiore in acciaio inossidabile è rivestito da morbida similpelle, la stessa che riveste i padiglioni degli auricolari. Questa scelta estetica risolve anche uno dei difetti della maggior parte delle headphones in commercio: in questo modo le cuffie non si riscaldano intorno alle orecchie né producono appesantimento o pressione.
I lobi riportano impresse le lettere L ed R per suggerire, in maniera semplice ed immediata all’utilizzatore, come indossarle. L’arco centrale che collega i padiglioni contiene, inoltre, una struttura che consente la rotazione completa di questi ultimi, ai quali sono collegati anche i comandi touch e a ghiera circolare.
I comandi principali si trovano all’esterno del padiglione sinistro: con un tocco si può azionare o fermare la musica, mentre la ghiera alza ed abbassa il volume. Qui è reperibile anche la funzione OpenMic, che anche a cuffie accese consente di ascoltare ciò che avviene nell’ambiente circostante. Dal padiglione destro è invece possibile accendere o spegnere la cuffia, oppure accettare o rifiutare una chiamata, quando il dispositivo è connesso ad uno smartphone.
Le cuffie wireless Backbeat Sense possono essere connesse contemporaneamente a due dispositivi mediante connessione Bluethoot 4.0, posseggono un jack per collegamento a filo, così come una porta MicroUSB per consentire la ricarica.
La tecnologia utilizzata consente alle cuffie di sospendere la musica ed ogni attività una volta che si tolgono dal capo: in questo modo si risparmia batteria che comunque dura in continuo 18 ore.
Pregi & Difetti ?
Pregi ✔
- Il maggior pregio, design e leggerezza a parte, è la qualità d’ascolto, assolutamente eccezionale. Il suono, sia che si ascolti metal che una melodia acustica, è sempre pieno e convincente, nulla di paragonabile ad altri headphone della stessa categoria. Il suono resta brillante e pulito anche a volumi alti, i quali eliminano il rumore passivo.
- Anche la ricezione delle chiamate è molto convincente, la conversazione risulta cristallina e pulita in entrambe le direzioni.
- Tra gli altri pregi si segnalano anche il localizzatore, la funzone Ready to Go e gli avvisi vocali in 14 lingue.
Difetti ❌
- Se si vuole trovare un difetto, forse l’estrema leggerezza rende queste cuffie instabili quando l’utilizzatore è in movimento: in realtà questo “difetto” può essere risolto tendendo meglio l’archetto.
Conclusioni
Le cuffie wireless Plantronics Backbeat Sense sono consigliate a chi vuole “sentire” la musica ed immergersi in essa, e non semplicemente ascoltare musica. Il suono è avvolgente e la struttura di queste headphones è ideale per chiudere gli occhi e lasciarsi avvolgere con tutti i sensi dai suoni riprodotti nei padiglioni.