Ogni anno in Italia sono 350.000 i tentativi di furti nelle abitazioni, di cui 230.000 riusciti, con un danno economico medio per ogni vittima di 4.400 € (dati ISTAT). In particolare, nell’ultimo anno è stata stimata una media di circa 689 furti al giorno, cioè 29 ogni ora, per un totale di un furto ogni due minuti. In particolare, negli ultimi dieci anni i furti in casa sono più che raddoppiati, passando dai 110.887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2013, con una crescita del 126,7%, ed un incremento del 5,9% solo nell’ultimo anno. La zona d’Italia più colpita è il Nord-Ovest: in questa parte d’Italia nell’ultimo anno i furti in abitazione sono stati 92.100, aumentando del 151% negli ultimi 10 anni. Secondo i dati Censis, più del 20% dei furti denunciati è avvenuto in tre province: Milano (19.214 reati), Torino (16.207) e Roma (15.779). Gli accessi più usati dai ladri d’appartamento sono finestra, balcone, garage o porta lasciata aperta. Il bottino più ricco per i ladri proviene da gioielli e denaro contante. Inoltre, molti italiani (circa il 60%) teme di subire furti in casa, specialmente durante i periodi di festa e durante le vacanze estive. Per questo, con l’avvicinarsi dell’estate, l’ASS.I.V, Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari, ha stilato un vademecum con alcuni consigli per i cittadini su come difendersi dai furti nelle abitazioni.
I principali consigli contro furti in casa sono:
- Evitare sulla segreteria la formula “siamo assenti” e sostuirla con la frase “in questo momento non possiamo rispondere”.
- Mettere solo il cognome sul citofono e sulla cassetta della posta (non farlo seguire dal nome).
- Non far accumulare la posta nella cassetta.
- Fotografare gli oggetti di valore che si tengono in casa, come ad esempio gioielli, pellicce, poiché queste fotografie saranno utili in caso la polizia in un secondo momento recuperi la refurtiva.
- Lasciare la luce accesa per brevi assenze.
- Attivare un servizio di pronto intevento su allarme collegato ad un istituto di vigilanza.
Secondo i dati Censis, l’Italia è al 6° posto in Europa per numero di furti e rapine in abitazione: 4 ogni mille abitanti rispetto alla media europea di 2,9 (i dati sono riferiti all’anno 2012). Per questo, sempre più italiani stanno installando un servizio di allarme o di pronto intervento su allarme. Mentre il servizio di allarme non richiede la sottoscrizione di abbonamenti o connessione a centrali di vigilanza (ci avvisa tramite un messaggio vocale o inviando un SMS), il servizio di pronto intervento su allarme permette l’invio immediato di una guardia giurata sul luogo nel quale è scattato l’allarme (servizio è attivo 24 ore su 24). Entrambi i sistemi di allarme sono sicuri ed efficaci e ci permetteranno di dormire tranquilli e sereni in vacanza.
In particolare, Onedirect offre una vasta gamma di articoli per la sicurezza e per difendersi contro i furti come IP camere a filo o IP camere wireless e persino un Kit Allarme senza fili che consente di collegare fino a 30 rilevatori (che si attivano per intrusione, fumo, gas, acqua), che è controllabile da smartphone e che permette di avere la nostra abitazione sotto controllo in qualsiasi parte del mondo ci troviamo.