Nelle sale riunioni avvengono discussioni importanti, si progetta, si scambiano pareri e si concludono accordi. Per favorire tutte queste circostanze in cui è richiesto un livello di concentrazione altissimo le condizioni ambientali devono essere ottimali.
In una sala in cui non tutti i presenti riescono ad ascoltare quanto viene detto si creano scompensi di attenzione e si lavora in condizioni molto faticose con ripercussioni non trascurabili anche sui risultati finali e sul raggiungimento degli obiettivi. La progettazione civile e i nuovi ritrovati della tecnologia offrono un supporto notevole e molti dispositivi per rendere più efficienti e funzionali i meeting di lavoro.
Sale riunioni, come rendo più efficienti i miei meeting?
Nella progettazione delle sale riunioni bisogna prestare moltissima attenzione ai materiali impiegati per attutire il fenomeno della riverberazione acustica. Lo stile contemporaneo del design di interni propone una sala riunioni minimal ed essenziale.
Eliminati grandi oggetti di arredo come massicci divani in pelle e poltrone e spessi tappeti orientali vengono meno anche dei dispositivi involontari di assorbimento dei suoni. Servono dunque nuovi strumenti che conciliano modernità, tecnologica ed estetica, con le esigenze di lavoro. Gli strumenti di video e audio-conferenza possono evidenziare questi difetti dell’ambiente rendendolo scarsamente utilizzabile. Ma non basta…
Se sei un abitué delle sale riunioni, sicuramente avrai sentito spesso la necessità di interrompere per alcuni minuti. In tale situazione, con tempi di riverberazione non corretti, si manifestano problemi di sovrapposizione delle onde sonore riflesse da pareti, soffitto e pravimento, all’onda sonora incidente. Le conseguenze? Un’evidente perdita dell’intelligibilità, una difficoltà nel seguire il dialogo e un affaticamento mentale nel mantenere alta la concentrazione.
I pannelli Vicoustic rappresentano la soluzione ottimale per questa specifica problematica. Più in particolare, la nuvola sospesa ViCloud, è stata appositamente progettata per spazi ampi – ma stilosi – dove è il controllo della voce è un requisito fondamentale. La sua installazione? Un gioco da ragazzi!
Come completo la mia sala riunioni?
Le esigenze dettate dal co-working impongono inoltre la ricerca di dispositivi tecnologici che permettono di lavorare insieme con efficienza e comodità. Assicurare dei buoni standard di comfort acustico è indispensabile.
Bastano pochi gadget da connettere a pc e smartphone per ottenere risultati notevoli. Gli altoparlanti wireless, per esempio, sono stati studiati per assolvere ad un uso professionale: catturano il suono a 360 gradi e lo trasmettono senza interferenze durante le video-conferenze. Un oggetto che ha conquistato tutti i patiti dell’office high-tech è lo speaker. I modelli più interessanti conciliano estetica e funzionalità e non possono mancare al centro del tavolo delle riunioni.