Che ci piaccia o no ci trascorriamo intere giornate, ci mangia l’anima ma ci da anche tante soddisfazioni. Il nostro esperimento di oggi? Arrivare a definire il primo prototipo di Ufficio Perfetto. Se ti senti scosso dopo una lunghissima giornata chiuso in ufficio o completamente vuoto dopo una conferenza che è durata tre ore, magari vale la pena continuare a dare un’occhiata.
Ti ricordi? Negli anni 70 si è parlato spesso della cosidetta “Sindrome da Edificio Malato”. Come? Ci si può ammalare da ufficio? Ebbene sì. Lavorare in un ambiente sigillato e cupo può avere delle forti conseguenze su chi vi lavora. Non si tratta quindi puramente di sola estetica ma soprattutto di tutto ciò che ci può portare a lavorare in una situazione di benessere psicofisico.
Alzarsi ogni mattina con la voglia di andare a fatturare? Basterà seguire pochi consigli.
Ufficio Perfetto, ecco pochi consigli – ma buoni!
#1 Fai luce sui tuoi obiettivi ?
Una corretta illuminazione è un fattore indispensabile per ridurre le fatica e per salvaguardare la vista. La luce naturale va sfruttata il più possibile, evitando di ostruire le finestre e le altre fonti di luce. Ma sappiamo che non è sempre possibile. Illuminazione artificiale? Spostiamoci verso il mondo del LED. Non a caso è considerata oggi la “luce del domani”. Perchè? Favorisce l’apprendimento e l’attenzione, non affatica la vista. Ha una durata decine di volte superiore alle attuali tecnologia. E fa risparmiare sulla bolletta fino al 90%.
#2 Basta rumore! ⚠
Un ambiente rumoroso non permette di esprimere le proprie potenzialità e di concentrarsi adeguatamente sulle proprie attività. Se l’ufficio è troppo esposto a interferenze acustiche (è l’esempio sfavillante di call center ed uffici open space, ma anche sale meeting), la miglior soluzione da adottare consiste nel dotarsi di pannelli fonoassorbenti. Si adattano perfettamente alla stanza… e sono un accessorio minimal e di design.
#3 Addio dolori a collo e schiena ?
Trascorri l’80% del tuo tempo in ufficio al telefono? Sapevi che sarebbe utiissimo abbinare una cuffia al tuo telefono? Chiamate telefoniche, voip e massima libertà di movimento per tutto l’ufficio. E se invece vuoi migliorare il tuo umore? Metti Play e fai partire la tua playlist preferita!
#4 Ama il Green! ?
Un ambiente verde è piacevole alla vista ed è anche più sano. È provato che le piante in ufficio rendano le persone il 12% più produttive, riducono il senso di spossatezza del 30% e il mal di testa del 20%. Avvicinarsi ad uno stile di vita sano e sostenibile è sempre una buonissima idea…
#5 …Caffè? ☕
In ogni ufficio che si rispetti non può mancare una buona macchina del caffè. La nostra piccola tregua dalla routine dell’ufficio ed il nostro personale momento da condividere con i colleghi ma… senza esagerare! Se è vero che il caffè ci rende attivi, concentrati, proattivi, è anche vero che non mai adrebbero superati i 300mg al giorno. Hai sballato vero?
Design, comfort, tempo libero. Ognuno di noi nella sua mente ha il proprio prototipo di Ufficio Perfetto.
Cosa non può assolutamente mancare nel tuo??