Una postazione di lavoro efficiente anche in casa? Per alcuni è solo un surplus, utile nei momenti in cui non si è in ufficio, ma per alcuni professionisti, invece, è indispensabile: freelance e lavoratori autonomi hanno la necessità di dar vita ad un ufficio domestico. Realizzarlo non è un’impresa impossibile, basta solo affidarsi agli strumenti giusti.

Esattamente come avverrebbe per un ufficio posto all’interno di un’azienda, la postazione di lavoro in casa deve possedere delle caratteristiche essenziali per dirsi davvero funzionale: non potranno quindi mancare telefoni cordless, cuffie telefoniche e uno o più speaker portatili, tutti inseriti all’interno di una postazione ergonomica costruita ad hoc per le proprie esigenze.

💡 LEGGI ANCHE: Le 4 Zone di Comfort per la perfetta ergonomia in ufficio

Ufficio domestico: i grandi must sono telefoni e cuffie 🔥

Ogni ufficio che si rispetti non può dirsi realmente operativo sino a quando non viene posato sulla scrivania un telefono e un paio di cuffie. In casa è la medesima cosa. Certo è che se si deve adibire un ufficio all’interno della propria abitazione è meglio optare per un telefono cordless.

I telefoni cordless, infatti, comodi anche in ufficio, diventano essenziali in un ambiente quale la casa, perché consentono di assicurarsi quella libertà di movimento che altrimenti costringerebbe il professionista a restare seduto sino alla fine della conversazione.

I modelli di telefoni cordless sono numerosi. In commercio esistono differenti varianti di cordless, da quelli che posseggono giusto le funzioni indispensabili sino ai più innovativi, realizzati in modo da resistere anche ai getti d’acqua. E chi non vuole rinunciare a stile ed eleganza? Non può di certo resistere ai cordless di design!

Per migliorare le performance durante il lavoro ed avere entrambe le mani libere di muoversi altro strumento indispensabile sono le cuffie per cordless. I modelli in commercio ti permettono di optare per lo strumento più idoneo alla tua attività. Fra le versioni di cuffie per cordless disponibili puoi selezionare strumenti wireless oppure con filo; se scegli cuffie wireless per cordless ricordati di fare attenzione che la cuffia sia compatibile con i sistemi Dept/Gap.

Telefoni cordless e cuffie per ufficio domestico

Speaker portatili: dai voce alle tue conferenze! 🔔

Colloqui ed incontri di lavoro su Skype , Microsoft Lync o softphone, per chi opera da casa, sono all’ordine del giorno, così come, al termine di un’audioconferenza spesso si ha l’esigenza di staccare la spina con della buona musica.

Ottenere ottimi risultati audio sia durante una conference call che mentre si ascolta musica è possibile collegando in Voip, via telefono o mediante GSM uno speaker portatile. Oltre a rendere limpida ed agevole l’audioconferenza per il singolo interlocutore, lo speaker consente a diversi individui, presenti all’interno del medesimo ambiente, di ascoltare la discussione e di intervenire in qualsiasi momento. Una sala riunioni in ufficio domestico? Perchè no!

Per selezionare lo speaker giusto basta pensare alle dimensioni dello spazio in cui si intende organizzare l’ufficio in casa e soprattutto il numero di collaboratori o ospiti cui si vuole garantire il diritto di parola.

Call conference nel tuo ufficio domestico!

Postazione ergonomica: benessere e design nel tuo ufficio 🎯

A completare l’ufficio domestico perfetto in casa non possono mancare tutti quegli accessori informatici studiati per trasformare un ambiente di lavoro in una postazione ergonomica, confortevole e comoda.

Dai supporti per il monitor o il laptop, necessari ad evitare disturbi legati alla cattiva postura, sino alle sedute ergonomiche ed alle postazioni multimediali, i professionisti possono organizzare una postazione di lavoro personalizzata, tecnologica e di grande design, in linea con lo stile dell’ambiente e di chi vi opera.

Benessere e comfort nel tuo ufficio domestico

Ma ricordati anche che di: ⚡

  • Approfittare della luce naturale, ma di curare anche quella artificiale: ricorda che l’aspetto cromatico dell’illuminazione può migliorare la tua sensazione di comfort. Scegli sempre lampadine che hanno un colore neutro e scegli di risparmiare. La migliore scelta è senza dubbio il LED.
  • Non riempire troppo la tua scrivania: con pulizia ed ordine si lavora meglio. Organizza la tua scrivania e metti in ordine una volta finito di lavorare.
  • Motivarti con la giusta colonna sonora: il silenzio a volte può essere scoraggiante, soprattutto se si lavora soli. La musica può aiutarti ad avere maggiore concentrazione. Apri Spotify, e scegli la playlist giusta per te!

E tu? Come dovrebbe essere il tuo Ufficio Domestico… Perfetto?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here