Fino a pochi anni fa, in occasione del Natale i regali interessavano solo parenti e amici o, comunque, le persone più care. Con il passare degli anni l’acquisto di doni per i colleghi, un’usanza tipica della cultura aziendale di Paesi quali Inghilterra e Stati Uniti, si è estesa anche al territorio italiano. Fortunatamente, nel tempo è cresciuta anche la consapevolezza che, per garantire un futuro al nostro pianeta, è necessaria una maggiore attenzione all’ecologia. Questo significa, per chi lavora in ufficio, fare il possibile per assicurare un Natale Eco.

5 Cose da fare per un Natale Eco in Ufficio

#1 Si parte dall’albero

Se durante l’anno essere “green” significa soprattutto cercare di ridurre i rifiuti, evitando gli sprechi di carta e di altro materiale da cancelleria, all’avvicinarsi del Natale è possibile, innanzitutto, adottare una maggiore attenzione nella scelta dell’albero.

Meglio, in questo ambito, evitare alberi in plastica e, allo stesso tempo, rinunciare ad un albero vero, optando per dei semplici rami recuperati dalle potature effettuate nei boschi. L’effetto finale sarà identico, senza alcun sacrificio per l’ambiente.

#2 Luce, lucini, lucette si… ma LED!

Per quanto riguarda le luci natalizie, qualche filo luminoso sarà sufficiente. Acquistare luci a basso consumo, come le lampade fluorescenti compatte (se possibile A++) e LED. In quest’ultimo caso il risparmio energetico potrà anche raggiungere l’80%.

carta-ricilata-regali-natale-eco
Utilizza carta riciclata per i tuoi regali
#3 E i regali?

Considerando i regali per i colleghi di lavoro, un’opzione interessante è rappresentata dai biglietti da visita ecologici, stampati su carta riciclata. Esistono anche biglietti che presentano scritte effettuate con inchiostri di origine naturale; l’inchiostro di soia ne è un buon esempio.

#4 Aria Natalizia Green

Oltre all’albero di Natale è possibile arricchire l’ufficio di piante in grado di depurare l’aria. Fanno parte di questa categoria piante quali il filodendro e la melissa.

#5 Ricilare, riciclare, riciclare!

Un ultimo consiglio per un Natale Eco in ufficio consiste nel limitare gli imballaggi dei doni destinati colleghi. Scegliere confezioni sobrie, ed invitare chi aprirà i pacchetti a riutilizzare la carta regalo evitando di gettarla tra i rifiuti, è sicuramente una buona opzione.

infoUfficio Sostenibile

Per rendere il tuo Ufficio sostenibile al 100% è bene scegliere energia derivante da fonti rinnovabili e prodotta in Italia. Onedirect, in partnership con LifeGate, ti da oggi la possibilità di richiedere un assessment energetico totalmente gratuito.

Clicca qui, e avvicinati ad un mondo più “green”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here